Geometria analitica (36737)
nel parallelogrammo OABC due vertici coincidono con i punti O(O;O) E B(10;11); gli altri due vertici sono interni al primo quadrante e il lato OC è doppio del lato OA. determinare le coordinate dei vertici A e C sapendo che il prodotto dei coefficenti angolari delle rette OA e OC è 1
Risposte
Ciao ^^
Allora, come procederesti tu? :)
Il problema ti fornisce i punti O e B, ti dice inoltre che A e C sono interni al primo quadrante e che OC = 2OA
Cosa faresti?
Allora, come procederesti tu? :)
Il problema ti fornisce i punti O e B, ti dice inoltre che A e C sono interni al primo quadrante e che OC = 2OA
Cosa faresti?
ok eccomi...allora non riesco proprio ad impostare il problema purtroppo :(mi daresti una mano? ;(
Si, tranquilla =D
Un passo alla volta!
Allora, sapresti dirmi cos'è il coefficente angolare?
Un passo alla volta!
Allora, sapresti dirmi cos'è il coefficente angolare?
allora..il coefficente angolare di una retta passante x l origine è l ordinata del punto della retta che ha ascissa uno...così mi spiega sul libro...io le regole e le formule le so però non riesco a volte a svolgere i problemi,..e dmni ho anke il compito :(
Ahi! Ma non hai parlato di queste tue difficoltà al professore? :O_o
Comunque sia, il coefficiente angolare come abbiamo già spiegato in questo non è altro che la pendezza della retta; nella formula
La formula per calcolare il coefficiente è
Di conseguenza sei in grado di sostituire qualcosa nella formula con i dati che ti da il problema. Saresti in grado di farlo?
Il problema ti dice che i vertici coincidono con i punti O(O;O) e B(10;11) e che gli altri due vertici sono interni al primo quadrante.
Il lato OC è doppio del lato OA, quindi scriveremo OC=2OA
Il prodotto dei coefficenti angolari delle rette OA e OC è 1.
Sapresti andare avanti dopo quello che ti ho detto?
Comunque sia, il coefficiente angolare come abbiamo già spiegato in questo non è altro che la pendezza della retta; nella formula
[math]y=mx+q[/math]
rappresenta il parametro m.La formula per calcolare il coefficiente è
[math]m=\frac{y_2-y_1}{x_2-x_1}[/math]
Di conseguenza sei in grado di sostituire qualcosa nella formula con i dati che ti da il problema. Saresti in grado di farlo?
Il problema ti dice che i vertici coincidono con i punti O(O;O) e B(10;11) e che gli altri due vertici sono interni al primo quadrante.
Il lato OC è doppio del lato OA, quindi scriveremo OC=2OA
Il prodotto dei coefficenti angolari delle rette OA e OC è 1.
Sapresti andare avanti dopo quello che ti ho detto?
allora la frumla ok la so... vedo anke i dato che ho ma nn riesco a capire quali dato devo sostituire alla formula...
Osserva il disegno, non ti viene nulla in mente?

allora...OB dovrebbe essere parallelo a CA dato che è un parallelogramma...giusto? *-*
Aggiunto 2 minuti più tardi:
anzi no ASPè...OA parallelo a BC giusto? quindi devono avere stesso coefficente angolare...e come procedo?
Aggiunto 2 minuti più tardi:
anzi no ASPè...OA parallelo a BC giusto? quindi devono avere stesso coefficente angolare...e come procedo?
Si, esatto!
OA è parallelo a BC =)
Adesso pensa a cosa potresti fare con la formula, il coefficiente angolare e le coordinate dei punti..
OA è parallelo a BC =)
Adesso pensa a cosa potresti fare con la formula, il coefficiente angolare e le coordinate dei punti..
eh è qua che mi blocco...so che il prodotto del coeff angolare di OA e OC è uno.... so le cordinate....xo nn riesco a capire cs devo fare e qli num sostituire alla formula del coeff angolare...
Rifletti.. se due lati sono paralleli, ciò vuol dire che almeno una coordinata hanno in comune con l'altro punto.
Per esempio, la B ha coordinate 10 e 11; questo vuol dire che il punto A ha y uguale a 11!
Per esempio, la B ha coordinate 10 e 11; questo vuol dire che il punto A ha y uguale a 11!
eh però nel risultato y non è 11...:S mado non riesco a capirlo :(
Mhm.. credo di aver sbagliato il ragionamento con i lati.. aspetta un attimo, chiamo un altro cervellone ^^
okok attendo :)
Aggiunto 24 minuti più tardi:
heeeeeeelp :(
Aggiunto 24 minuti più tardi:
heeeeeeelp :(
Mi dici, per cortesia, l'argomento che state trattando?
nel parallelogrammo OABC due vertici coincidono con i punti O(O;O) E B(10;11); gli altri due vertici sono interni al primo quadrante e il lato OC è doppio del lato OA. determinare le coordinate dei vertici A e C sapendo che il prodotto dei coefficenti angolari delle rette OA e OC è 1
Questo è il problema di geometria analitica proposto da lietta9212 :)
Questo è il problema di geometria analitica proposto da lietta9212 :)
si la traccia è qsta e non riesco ad impostare il problema mi puoi aiutare? nel parallelogrammo OABC due vertici coincidono con i punti O(O;O) E B(10;11); gli altri due vertici sono interni al primo quadrante e il lato OC è doppio del lato OA. determinare le coordinate dei vertici A e C sapendo che il prodotto dei coefficenti angolari delle rette OA e OC è 1
bit 5 mi puoi aiutare?
bit 5 mi puoi aiutare?
Posso sapere QUALE ARGOMENTO STATE TRATTANDO?
La retta e basta?
O state affrontando un altro argomento in parallelo?
Aggiunto 43 secondi più tardi:
E mi state continuando a scrivere il problema!
Ma il problema l'ho gia' letto!
La retta e basta?
O state affrontando un altro argomento in parallelo?
Aggiunto 43 secondi più tardi:
E mi state continuando a scrivere il problema!
Ma il problema l'ho gia' letto!
ok...dunque...ho trattato tali ARGOMENTI: la retta nel piano cartesiano, sono arrivata alla distanza punto retta...ok? mi puoi aiutare? la mia difficoltà sta nel non riuscire a impostare il problema...grz x l aiuto ke mi darai!
Ok, allora sono con la geometria analitica sulla retta.
Ora ci penso e provo a risolverlo.
Ora ci penso e provo a risolverlo.
Questa discussione è stata chiusa