Geometria analitica (36737)

lietta9212
nel parallelogrammo OABC due vertici coincidono con i punti O(O;O) E B(10;11); gli altri due vertici sono interni al primo quadrante e il lato OC è doppio del lato OA. determinare le coordinate dei vertici A e C sapendo che il prodotto dei coefficenti angolari delle rette OA e OC è 1

Risposte
PrInCeSs Of MuSiC
Ciao ^^

Allora, come procederesti tu? :)

Il problema ti fornisce i punti O e B, ti dice inoltre che A e C sono interni al primo quadrante e che OC = 2OA

Cosa faresti?

lietta9212
ok eccomi...allora non riesco proprio ad impostare il problema purtroppo :(mi daresti una mano? ;(

PrInCeSs Of MuSiC
Si, tranquilla =D

Un passo alla volta!

Allora, sapresti dirmi cos'è il coefficente angolare?

lietta9212
allora..il coefficente angolare di una retta passante x l origine è l ordinata del punto della retta che ha ascissa uno...così mi spiega sul libro...io le regole e le formule le so però non riesco a volte a svolgere i problemi,..e dmni ho anke il compito :(

PrInCeSs Of MuSiC
Ahi! Ma non hai parlato di queste tue difficoltà al professore? :O_o

Comunque sia, il coefficiente angolare come abbiamo già spiegato in questo non è altro che la pendezza della retta; nella formula
[math]y=mx+q[/math]
rappresenta il parametro m.
La formula per calcolare il coefficiente è
[math]m=\frac{y_2-y_1}{x_2-x_1}[/math]

Di conseguenza sei in grado di sostituire qualcosa nella formula con i dati che ti da il problema. Saresti in grado di farlo?
Il problema ti dice che i vertici coincidono con i punti O(O;O) e B(10;11) e che gli altri due vertici sono interni al primo quadrante.
Il lato OC è doppio del lato OA, quindi scriveremo OC=2OA
Il prodotto dei coefficenti angolari delle rette OA e OC è 1.
Sapresti andare avanti dopo quello che ti ho detto?

lietta9212
allora la frumla ok la so... vedo anke i dato che ho ma nn riesco a capire quali dato devo sostituire alla formula...

PrInCeSs Of MuSiC
Osserva il disegno, non ti viene nulla in mente?

lietta9212
allora...OB dovrebbe essere parallelo a CA dato che è un parallelogramma...giusto? *-*

Aggiunto 2 minuti più tardi:

anzi no ASPè...OA parallelo a BC giusto? quindi devono avere stesso coefficente angolare...e come procedo?

PrInCeSs Of MuSiC
Si, esatto!
OA è parallelo a BC =)
Adesso pensa a cosa potresti fare con la formula, il coefficiente angolare e le coordinate dei punti..

lietta9212
eh è qua che mi blocco...so che il prodotto del coeff angolare di OA e OC è uno.... so le cordinate....xo nn riesco a capire cs devo fare e qli num sostituire alla formula del coeff angolare...

PrInCeSs Of MuSiC
Rifletti.. se due lati sono paralleli, ciò vuol dire che almeno una coordinata hanno in comune con l'altro punto.
Per esempio, la B ha coordinate 10 e 11; questo vuol dire che il punto A ha y uguale a 11!

lietta9212
eh però nel risultato y non è 11...:S mado non riesco a capirlo :(

PrInCeSs Of MuSiC
Mhm.. credo di aver sbagliato il ragionamento con i lati.. aspetta un attimo, chiamo un altro cervellone ^^

lietta9212
okok attendo :)

Aggiunto 24 minuti più tardi:

heeeeeeelp :(

BIT5
Mi dici, per cortesia, l'argomento che state trattando?

Noctis Lucis Caelum
nel parallelogrammo OABC due vertici coincidono con i punti O(O;O) E B(10;11); gli altri due vertici sono interni al primo quadrante e il lato OC è doppio del lato OA. determinare le coordinate dei vertici A e C sapendo che il prodotto dei coefficenti angolari delle rette OA e OC è 1

Questo è il problema di geometria analitica proposto da lietta9212 :)

lietta9212
si la traccia è qsta e non riesco ad impostare il problema mi puoi aiutare? nel parallelogrammo OABC due vertici coincidono con i punti O(O;O) E B(10;11); gli altri due vertici sono interni al primo quadrante e il lato OC è doppio del lato OA. determinare le coordinate dei vertici A e C sapendo che il prodotto dei coefficenti angolari delle rette OA e OC è 1
bit 5 mi puoi aiutare?

BIT5
Posso sapere QUALE ARGOMENTO STATE TRATTANDO?

La retta e basta?
O state affrontando un altro argomento in parallelo?

Aggiunto 43 secondi più tardi:

E mi state continuando a scrivere il problema!

Ma il problema l'ho gia' letto!

lietta9212
ok...dunque...ho trattato tali ARGOMENTI: la retta nel piano cartesiano, sono arrivata alla distanza punto retta...ok? mi puoi aiutare? la mia difficoltà sta nel non riuscire a impostare il problema...grz x l aiuto ke mi darai!

BIT5
Ok, allora sono con la geometria analitica sulla retta.

Ora ci penso e provo a risolverlo.

Questa discussione è stata chiusa