Geometria analitica (36737)
nel parallelogrammo OABC due vertici coincidono con i punti O(O;O) E B(10;11); gli altri due vertici sono interni al primo quadrante e il lato OC è doppio del lato OA. determinare le coordinate dei vertici A e C sapendo che il prodotto dei coefficenti angolari delle rette OA e OC è 1
Risposte
okok grazie mileeeee :) attendo attendo :)
Aggiunto 41 minuti più tardi:
ci stai riuscendo? :( mado ne sto provando anke altri e non riesco :(
Aggiunto 41 minuti più tardi:
ci stai riuscendo? :( mado ne sto provando anke altri e non riesco :(
Scusa ma sono dovuto andare via.
Ora ti posto la soluzione (la piu' semplice che mi e' venuta in mente)
Ora ti posto la soluzione (la piu' semplice che mi e' venuta in mente)
okok ti ringraziooooo :)
Sappiamo che e' un parallelogramma.
Sappiamo che le diagonali di un parallelogramma si intersecano nel loro punto medio.
Il punto medio della diagonale OB e':
Inoltre sappiamo che la pendenza della retta che unisce O con A moltiplicata alla pendenza della retta passante per OC da' 1 (e pertanto se
Inoltre entrambe le rette passano per l'origine e quindi hanno intercetta (o quota) = 0.
Quindi la retta per OC sara'
Chiamiamo
E idem per il punto A che avra' coordinate
I punti A e C sono equidistanti da M (il punto di incontro delle diagonali di un parallelogramma e' il punto medio, quindi il punto medio calcolato di sopra e' sia equidistante da O e da B che da A e da C)
Per quanto detto sopra:
e
Da qui ti ricavi
Fino a qui ci sei?
Sappiamo che le diagonali di un parallelogramma si intersecano nel loro punto medio.
Il punto medio della diagonale OB e':
[math] x_M= \frac{x_B+x_O}{2}= \frac{10}{2}=5 [/math]
[math]y_M= \frac{11}{2} [/math]
Inoltre sappiamo che la pendenza della retta che unisce O con A moltiplicata alla pendenza della retta passante per OC da' 1 (e pertanto se
[math] m_1 \cdot m_2=1 \to m_1= \frac{1}{m_2} [/math]
Inoltre entrambe le rette passano per l'origine e quindi hanno intercetta (o quota) = 0.
Quindi la retta per OC sara'
[math] y=mx [/math]
e quella per OA sara' [math] y= \frac{1}{m}x [/math]
Chiamiamo
[math] x_C [/math]
l'ascissa di C. Siccome il punto appartiene alla retta di cui sopra, l'ordinata [math] y_C [/math]
sara' [math] mx_c [/math]
E idem per il punto A che avra' coordinate
[math] A(x_A, \frac{1}{m}x_A) [/math]
I punti A e C sono equidistanti da M (il punto di incontro delle diagonali di un parallelogramma e' il punto medio, quindi il punto medio calcolato di sopra e' sia equidistante da O e da B che da A e da C)
Per quanto detto sopra:
[math] \frac{x_A+x_C}{2}=5 \to x_C=10 - x_A [/math]
e
[math] \frac{y_A+y_C}{2}= \frac{11}{2} \to \frac{1}{m}x_A+mx_C=11 [/math]
Da qui ti ricavi
[math] x_C [/math]
in funzione di m.Fino a qui ci sei?
no guarda mi sa che è meglio abbandonare qsto prob...non lo capisco...a scuola abbamo trattato qsti argomenti solo che è un ragionamwnto troppo difficile frs x me... grz cmq dell aiuto eh :) c è un altro modo x spiegarlo? :(
Guarda, ho provato in altri modi, ma non ne trovo uno piu' semplice..
okok ti ringrazio cmq tnt dell aiuto :) sarà x la prox :)
scusate ma fino a li sono riuscito ad arrivare anche io, ma non riesco a finire il problema non è che qualcuno potrebbe concludere per piacere?
Questa discussione è stata chiusa