Geometria analitica
Vi prego,ho bisogno del vostro aiuto...
Il mio cervello sta andando in tilt,è tt il giorno che faccio matematica,poichè domani devo consegnare i compiti a scuola.
Mi mancano 2 problemi,ma nonostante sappia che sono facili,non mi viene in mente il procedimento esatto...
Help
1)Si considerino i punti A(2;-2) e C(-8;3).Determinare il punto B appartenente al segmento AC tale che si abbia AB/BC=3/2
2)Determinare il punto P(-5;13) rispetto alla retta 2x-3y-3=0
Grazie mille,se riuscite a darmi la soluzione entro questa sera siete degli angeli
Il mio cervello sta andando in tilt,è tt il giorno che faccio matematica,poichè domani devo consegnare i compiti a scuola.
Mi mancano 2 problemi,ma nonostante sappia che sono facili,non mi viene in mente il procedimento esatto...
Help

1)Si considerino i punti A(2;-2) e C(-8;3).Determinare il punto B appartenente al segmento AC tale che si abbia AB/BC=3/2
2)Determinare il punto P(-5;13) rispetto alla retta 2x-3y-3=0
Grazie mille,se riuscite a darmi la soluzione entro questa sera siete degli angeli
Risposte
per il primo fai la distanza tra due punti (sia per $AB$,sia per $BC$) prendendo $B(x,y)$....inoltre considera $AB=3/2BC$, elevi al quadrato per levare le radici....trova l'equazione della retta passante per $AC$ che sarà del tipo $ax+by+c=0$,ricavi il valore di $x$ in funzione di $y$,lo sostituisci sopra e il gioco è fatto
Il secondo penso sia formulato male oppure potrebbe significare dib stabilire se il punto appartenga o meno alla retta.
Basta sostituire le sue coordinate nell'equazione della retta:$2*(-5)-3*(13)-3=-10-39-3=...$ poichè il risultato non è zero il punto non appartiene alla retta.
Il secondo penso sia formulato male oppure potrebbe significare dib stabilire se il punto appartenga o meno alla retta.
Basta sostituire le sue coordinate nell'equazione della retta:$2*(-5)-3*(13)-3=-10-39-3=...$ poichè il risultato non è zero il punto non appartiene alla retta.
Oddio,scusami tanto...ho saltato una parola del secondo problema...
In pratica devo trovare il simmetrico del punto rispetto alla retta.Io l'ho risolto e una soluzione mi viene 11 e -11 ma non sono per nulla convinta...se potessi darci un occhiata,o almeno dirmi il metodo che useresti ti sarei molto grata...

In pratica devo trovare il simmetrico del punto rispetto alla retta.Io l'ho risolto e una soluzione mi viene 11 e -11 ma non sono per nulla convinta...se potessi darci un occhiata,o almeno dirmi il metodo che useresti ti sarei molto grata...
Puoi dirmi il risultato del libro?
E invece del primo problema non riesco a risolverlo per via dei calcoli,probabilmente sbaglio qualcosa ma non so cosa...
Se potete,aiutatemi vi prego...a volte in ste cose sono proprio una frana
Se potete,aiutatemi vi prego...a volte in ste cose sono proprio una frana

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio!!!sono un appassionato di matematica come tanti di voi!!!
Per il secondo problema puoi muoverti così:
trovi l'equazione della retta passante per P, come direzione la dirigi perpendicolarmente verso la retta data (sostituendo al coefficente angolare della retta passante per P il reciproco e opposto del coefficente angolare della retta data), trovi il nuovo punto H dell'intersezione delle due rette e attraverso la formula inversa del punto medio trovi il punto che stavi cercando!!!!!!
Per il secondo problema puoi muoverti così:
trovi l'equazione della retta passante per P, come direzione la dirigi perpendicolarmente verso la retta data (sostituendo al coefficente angolare della retta passante per P il reciproco e opposto del coefficente angolare della retta data), trovi il nuovo punto H dell'intersezione delle due rette e attraverso la formula inversa del punto medio trovi il punto che stavi cercando!!!!!!
1)
La retta $AC$ ha equazione $x+2y+2=0$
Il punto $B$ ha coordinate allora $B=(x,(-2-x)/2)$
$(AB)/(BC)=3/2$
$AB=sqrt((-x+2)^2+(-2-(-2-x)/2)^2)=sqrt(5/4)|2-x|$
$BC=sqrt((x+8)^2+((-2-x)/2-3)^2)=sqrt(5/4)|x+8|$
Per cui
$(AB)/(BC)=|2-x|/|x+8|=3/2$ col vincolo $-8<=x<=2$
La funzione $f(x)=|2-x|/|x+8|$ per $-8<=x<=2$ vale $f(x)=(2-x)/(x+8)$ per cui l'equazione diventa:
$(2-x)/(x+8)=3/2$ da cui si ricava $x=-4$ ed $y=1$ per cui $B=(-4,1)$
2)Calcoliamo la retta perpendicolare alla retta $2x-3y-3=0$ e passante per $P=(-5,13)$. Tale retta ha coefficiente angolare $m=-3/2$ ed ha equazione $y-13=m(x+5)$ da cui $y=-(3/2)x+11/2$. Ora il punto simmetrico $Q$ deve appartenere alla retta $y=-(3/2)x+11/2$ e deve avere la distanza dalla retta $2x-3y-3=0$ pari alla distanza di $P=(-5,13)$ dalla stessa retta $2x-3y-3=0$.
La distanza di $P=(-5,13)$ dalla retta $2x-3y-3=0$ è $d=(|-10-39-3|)/sqrt(2^2+3^2)=52/sqrt(13)=4sqrt(13)$
Il punto $Q$ ha generiche coordinate $Q=(x,-(3/2)x+11/2)$ dovendo appartenere alla retta $y=-(3/2)x+11/2$ e la sua distanza dalla retta $2x-3y-3=0$ è
$d1=|2x-3(-3/2x+11/2)-3|/sqrt(13)=13|x-3|/(2sqrt(13))$
Ora basta risolvere l'equazione $d=d1$ cioè $13|x-3|/(2sqrt(13))=4sqrt(13)$ cioè $|x-3|=8$
Ora se $x>3$ allora l'equazione ha soluzione $x=11$ ed è accettabile ed il punto $Q=(11,-11)$
Se $x<3$ l'equazione ha soluzione $x=-5$ anch'esso accettabile ed il punto trovato è $(-5,13)$ che non è altro che il punto $P$ di partenza.
In conclusione il punto cercato è $Q=(11,-11)$
Proviamo che il punto $Q=(11,-11)$ calcolato è corretto.
Calcoliamo il punto di intersezione tra le due rette $2x-3y-3=0$ ed $y=-(3/2)x+11/2$. Il punto di intersezione ha coordinate $C=(3,1)$. Ma tale punto di intersezione deve essere il punto medio del segmento $PQ$ vista la simmetria.
Tale punto medio ha coordinate $M=((xP+xQ)/2,(yP+yQ)/2)=((11-5)/2,(13-11)/2)=(3,1)=C$ come volevamo dimostrare e questo ci assicura che il punto $Q=(11,-11)$ è quello che cercavamo.
La retta $AC$ ha equazione $x+2y+2=0$
Il punto $B$ ha coordinate allora $B=(x,(-2-x)/2)$
$(AB)/(BC)=3/2$
$AB=sqrt((-x+2)^2+(-2-(-2-x)/2)^2)=sqrt(5/4)|2-x|$
$BC=sqrt((x+8)^2+((-2-x)/2-3)^2)=sqrt(5/4)|x+8|$
Per cui
$(AB)/(BC)=|2-x|/|x+8|=3/2$ col vincolo $-8<=x<=2$
La funzione $f(x)=|2-x|/|x+8|$ per $-8<=x<=2$ vale $f(x)=(2-x)/(x+8)$ per cui l'equazione diventa:
$(2-x)/(x+8)=3/2$ da cui si ricava $x=-4$ ed $y=1$ per cui $B=(-4,1)$
2)Calcoliamo la retta perpendicolare alla retta $2x-3y-3=0$ e passante per $P=(-5,13)$. Tale retta ha coefficiente angolare $m=-3/2$ ed ha equazione $y-13=m(x+5)$ da cui $y=-(3/2)x+11/2$. Ora il punto simmetrico $Q$ deve appartenere alla retta $y=-(3/2)x+11/2$ e deve avere la distanza dalla retta $2x-3y-3=0$ pari alla distanza di $P=(-5,13)$ dalla stessa retta $2x-3y-3=0$.
La distanza di $P=(-5,13)$ dalla retta $2x-3y-3=0$ è $d=(|-10-39-3|)/sqrt(2^2+3^2)=52/sqrt(13)=4sqrt(13)$
Il punto $Q$ ha generiche coordinate $Q=(x,-(3/2)x+11/2)$ dovendo appartenere alla retta $y=-(3/2)x+11/2$ e la sua distanza dalla retta $2x-3y-3=0$ è
$d1=|2x-3(-3/2x+11/2)-3|/sqrt(13)=13|x-3|/(2sqrt(13))$
Ora basta risolvere l'equazione $d=d1$ cioè $13|x-3|/(2sqrt(13))=4sqrt(13)$ cioè $|x-3|=8$
Ora se $x>3$ allora l'equazione ha soluzione $x=11$ ed è accettabile ed il punto $Q=(11,-11)$
Se $x<3$ l'equazione ha soluzione $x=-5$ anch'esso accettabile ed il punto trovato è $(-5,13)$ che non è altro che il punto $P$ di partenza.
In conclusione il punto cercato è $Q=(11,-11)$
Proviamo che il punto $Q=(11,-11)$ calcolato è corretto.
Calcoliamo il punto di intersezione tra le due rette $2x-3y-3=0$ ed $y=-(3/2)x+11/2$. Il punto di intersezione ha coordinate $C=(3,1)$. Ma tale punto di intersezione deve essere il punto medio del segmento $PQ$ vista la simmetria.
Tale punto medio ha coordinate $M=((xP+xQ)/2,(yP+yQ)/2)=((11-5)/2,(13-11)/2)=(3,1)=C$ come volevamo dimostrare e questo ci assicura che il punto $Q=(11,-11)$ è quello che cercavamo.

1) Possiamo semplificare il problema al seguente modo.
Siano (vedi fig.) (A',B',C') le proiezioni di A,B,C sull'asse x
e (A",B",C") quelle sull'asse y.
Per Talete si ha:
$(C'B')/(B'A')=(CB)/(BA)$ ovvero:
$(x+8)/(2-x)=2/3$ da cui risolvendo $x=-4$
Analogamente per l'asse y:
$(C''B'')/(B''A'')=(CB)/(BA)$ ovvero:
$(3-y)/(y+2)=2/3$ da cui risolvendo $y=1$
In definitiva $B(-4,1)$
2) Utilizzo alcuni risultati di nicasamarciano.
La perpendicolare per P alla retta data e':
$y=-(3/2)x+11/2$ ed essa interseca la retta data nel punto C(3,1)
Ora e' sufficiente scrivere che C e' il punto medio tra P ed il simmetrico
che indico con Q(x,y) e cioe':
$(((-5+x)/2=3),((13+y)/2=1))$
da cui si ricava che:
$x=11,y=-11$ che sono le richieste coordinate del simmetrico.
karl