Geometria

Sk_Anonymous
salve a tutti ho un problema con geometria:
in un triangolo rettangolo, un cateto è uguale ai $(5)/(3)$ dell'altezza relativa all'ipotenusa. determinare il primetro del triangolo dato, sapendo che l'area è $cm^2$ 150

Risposte
Sk_Anonymous
ho iniziato cosi:
sia AB=x il cateto e BH=y l'altezz ral'ipotenusa e AH la proiezione di AB sull'ipotenusa quindi ho messo che BH=$(3)/(5)$ di x e quindi chiamando AH=Z ho messo che $z^2$=$x^2$-$(9)/(25)x^2$ ovvero z=$(4)/(5)$x

clarkk
posto CA l'ipotenusa, $AB=5/3*(BH)$ poi: $(AB)^2=(BH)^2+(AH)^2$ da cui: $ (AH)=sqrt(25/9*(BH)^2-(BH)^2$ semplificando $(AH)=4/3(BH)$ da cui $(BH)=3/4*(AH)$ usando il primo principio di euclide trovo che $(AC)= (AB)^2/(AH)$ da cui $(AC)=25/12*(BH)$ poi qui sostituisci nella formula dell'area del triangolo e trovi $(BH)$ poi sostituisci e trovi gli altri lati....alla fine il perimetro viene 60.

Sk_Anonymous
ma il ragionamento mio è giusto?

clarkk
credo di si

Sk_Anonymous
ma sei io non ho ne AB ne AH come faccio a trovare AC?

Sk_Anonymous
ma nn esce che AC = $(25)/(12)$$BH^2$?

clarkk
aspetta, allora hai posto che AB=x dunque $(BH)=3/5*x$ ed $(AH)=4/5*x$ come tu hai detto..
ora basta che applichi il primo teorema di euclide... $(CA) :X= X:(AH)$ da qui ti ricavi CA in funzione di x, poi sostituisci nella formula dell'area del triangolo e l'esercizio è finito

Sk_Anonymous
con la proposizione chehai scritto adesso come faccio a trovare AC se AC lo hai messo per trovare la x?

Sk_Anonymous
tutta la parte che hai scritto ora nn coincide cj quello che hai scritto prima

clarkk
si, perchè dalla proposizione trovi la x , poi sai (dalla proporzione) che $(CA)=5/4*x$ , quindi quando trovi la x, trovi anche CA...

Sk_Anonymous
ora io ho fatto così :
$BH=300*(12)/(25)BH$
è GIUSTO?

clarkk
no, è sbagliato...che passaggi hai fatto?

Sk_Anonymous
(AC)=$(25)/(12)*(BH)$ poi qui sostituisci nella formula dell'area del triangolo e trovi (BH) poi sostituisci e trovi gli altri lati....alla fine il perimetro viene 60.

Sk_Anonymous
perfavore mi puoi dire dove ho sbagiato? :cry: :cry:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.