Geo analitica (2)

noemid-votailprof
trova le tangenti comuni alle due circonferenze di equazioni x^2+y^2-6x=0 e x^2+y^2+2x=0

il libro mi suggerisce che le distanze delle rette tangenti dai due centri devono essere uguali ai rispettivi raggi,quindi che uguaglianza devo impostare? :?

Risposte
codino75
devi impostare 2 uguaglianze!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

elios2
Ci sono due modi, logicamente equivalenti:
1) Prendi la generica retta $s:y=mx+q$, la porti in forma implicita: $mx-y+q=0$. Ora calcoli la distanza di questa generica retta dal centro della prima circonferenza $C_1$ e la imponi uguale al primo raggio
$d(C_1, s)=r_1$, e ti viene fuori un'equazione dipendente da $m$ e da $q$.
Ora calcoli la distanza sempre dalla stessa generica retta dal centro della seconda circonferenza $C_2$ e la imponi uguali al secondo raggio.
$d(C_2, s)=r_2$, e ti viene fuori un'altra equazione dipendente da $m$ e da $q$.
Ora metti a sistema le due equazioni, e ottieni $m$ e $q$.
2) Scritta sempre $y=mx+q$, la metti a sistema con l'equazione della prima circonferenza, fai la combinazione lineare (cioé sostituisci $mx+q$ al posto della $y$ nell'equazione della circonferenza), ti viene fuori un'equazione di secondo grado ad incognita x, che ha variabili di $m$ e $q$. A questo punto imponi la tangenza, imponendo il delta uguale a zero (cioé $b^2-4ac=0$, dove $a$,$b$,$c$ sono i generici coefficienti dell'equazione di secondo grado $ax^2+bx+c=0$). Avrai un'equazione con incognite $m$ e $q$.
Fai la stessa identica cosa con la seconda circonferenza: sistema, combinazione lineare, delta uguale a zero e ottieni un'altra equazione. La metti a sistema con la precedente e trovi $m$ e $q$.
Sinceramente io preferisco il primo metodo, credo sia più veloce!
Dimmi se qualcosa non è chiaro..
Ciao!

franced
"Noemi":
trova le tangenti comuni alle due circonferenze di equazioni x^2+y^2-6x=0 e x^2+y^2+2x=0

il libro mi suggerisce che le distanze delle rette tangenti dai due centri devono essere uguali ai rispettivi raggi,quindi che uguaglianza devo impostare? :?

Le due circonferenze hanno l'asse delle $y$ come tangente comune.

Per trovare le altre due tangenti comuni puoi sfruttare la similitudine di opportuni triangoli..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.