Genetica
Considera una malattia ereditaria la galattosemia e calcola la probabilità che un figlio sia malato sapendo che i genitori siano uno omozigote per il gene normale e l'altro eterozigote. Analizza poi la situazione in cui i due genitori siano entrambi eterozigoti.
Allora, vorrei che mi spiegaste bene cosa fare, cioè non riesco a capire i termini eterozigote e omozigote e cosa farci,
attendo risposte, ve ne sarei grato,
Saluti
Allora, vorrei che mi spiegaste bene cosa fare, cioè non riesco a capire i termini eterozigote e omozigote e cosa farci,
attendo risposte, ve ne sarei grato,
Saluti
Risposte
ma la malattia è recessiva o dominante?
Ho controllato nuovamente ma non dice se è recessiva o dominante

Deleted.
Provo a darvi questo che forse spiega meglio: Nei topi il colore grigio è dominate sul bianco. Considera l'unione tra un topo eterozigote ed uno omozigote recessivo ed analizza in percentuale i tipi di topilini che possono nascere.
Il problema è che non capisco cosa possa indicare eterozigote ed omozigote,cioè determineranno qualcosa per la risoluzione di questo quesito no?
Grazie
Il problema è che non capisco cosa possa indicare eterozigote ed omozigote,cioè determineranno qualcosa per la risoluzione di questo quesito no?
Grazie
Chiamiamo G (dominante) il gene portatore del colore grigio e con b (recessivo) il gene del colore bianco.
Un topo eterozigote ha entrambi i geni (Gb), uno omozigote dominante avrà i geni GG, uno omozigote recessivo avrà i geni bb.
Un topo eterozigote ha entrambi i geni (Gb), uno omozigote dominante avrà i geni GG, uno omozigote recessivo avrà i geni bb.
Ditemi se sbaglio,facendo il grafico ad albero mi esce che nascerano il 50% topi eterozigoti e il 50% di topi omozigoti recessivi
Giusto!
Grazie mille ho capito come risolverli 
Saluti

Saluti
L'unione tra un Gb(l'eterozigote) ed un bb(l'omozigote recessivo) dà 1/2 per un eterozigote (Gb) ed 1/2 per un omozigote recessivo(bb). trovi questo con il quadrato di Punnet:
G | b
----------
b|Gb|bb
b|Gb|bb
G | b
----------
b|Gb|bb
b|Gb|bb
Dcusate se torno, inanzitutto vi ringrazio per prima, ma avrei un nuovo quesito:
Nella trasmissione di una malattia ereditaria data da un allele recessivo presente nel cromosoma X è più a rischio l'unione "padre sano, madre ammalata" o "padre ammalato,madre sana"? Perchè?
Nella trasmissione di una malattia ereditaria data da un allele recessivo presente nel cromosoma X è più a rischio l'unione "padre sano, madre ammalata" o "padre ammalato,madre sana"? Perchè?
se non sbaglio padre ammalato madre sana perche possedendo solo un cromosoma x lo trasmetterà sicuramente alla progenie....
scusate tanto,non capisco perchè il moderatore davide mi ha chiuso la discussione,mi pare che questa l'hanno lasciata aperta e gentilmente mi avete aiutato, comunque vi ringrazio veramente,guarda molto gentili,se non sapevata aiutarmi di la basta che me lo dicevate non c'era bisogno di chiudermi la discussione dicendo di non essere in topic -.-