Gas e velocità di uscita da un contenitore
Salve. Scusate per il disturbo. Questa è la prima volta che mi rivolgo a un aiuto online. Nel caso io abbia commesso qualche errore, vi prego di scusarmi!!
L'esercizio è il seguente:
"In un contenitore è contenuto un ugual numero di molecole di idrogeno, ossigeno, azoto, elio in equilibrio terrmico. Se si pratica un piccolissimo foro sulla superficie del contenitore, quale gas uscirà piu velocemente?"
Quello che non capisco è di che natura sia l'esercizio, nel senso il testo cita l'equlibrio termico ma penso che sia di temodinamica. In ogni caso non riesco a dare una risposta logica. Potrei avere una delucidazione al riguardo?

L'esercizio è il seguente:
"In un contenitore è contenuto un ugual numero di molecole di idrogeno, ossigeno, azoto, elio in equilibrio terrmico. Se si pratica un piccolissimo foro sulla superficie del contenitore, quale gas uscirà piu velocemente?"
Quello che non capisco è di che natura sia l'esercizio, nel senso il testo cita l'equlibrio termico ma penso che sia di temodinamica. In ogni caso non riesco a dare una risposta logica. Potrei avere una delucidazione al riguardo?
Risposte
"Megan Garity":
Quello che non capisco è di che natura sia l'esercizio ...
Si tratta della teoria cinetica dei gas. Ad ogni modo, poiché l'energia cinetica media traslazionale dipende solo dalla temperatura:
$barE=3/2kT$
il gas che esce (in media) più velocemente è quello di massa atomica o molecolare minore.