[Funzioni]Dopo 5 ore di studio chiedo il vostro aiuto =(

napolimania91
salve sto svolgendo degli esercizi per prepararmi al compito di matematica che ho martedì (Il compito sarà impostato principalmente sulle funzioni) e ho alcuni dubbi su alcuni domini di certe funzioni ora ve li illustro :

$sqrt (|x - 1|+2)/sqrt(|x-2|-4) $ sarebbero entrambi sotto la stessa radice ma non sono capace di metterli :oops:
allora io pongo $(|x-1|+2)/(|x-2|-4) >= 0$ poi faccio il falso sistema $\{(|x-1|+2 <= 0),(|x-2|-4 <0):}$ allora il secondo faccio $\{(x<6 se x >= 2),(x<2 se x<2):}$ quindi come risultato del secondo mi viene $\{(x>=2),(x<2):}$ ma per il primo come devo fare?

Risposte
napolimania91
ua so stato tre ore a scrivere i passaggi correttamente :oops: :oops: :lol:

adaBTTLS1
"napolimania91":
salve sto svolgendo degli esercizi per prepararmi al compito di matematica che ho martedì (Il compito sarà impostato principalmente sulle funzioni) e ho alcuni dubbi su alcuni domini di certe funzioni ora ve li illustro :

$sqrt((|x - 1|+2)/(|x-2|-4))$

$(|x-1|+2)/(|x-2|-4) >= 0$

il numeratore è dato da un modulo più un numero positivo, dunque è sempre positivo... svolgo ugualmente il calcolo...
$(|x-1|+2 >= 0)->{[(x>=1)^^(x-1+2>=0)]vv[(x<1)^^(-x+1+2>=0)]}->{(x>=1)vv(x<1)}->" vero " AA x in RR$

$(|x-2|-4 > 0)->{[(x>=2)^^(x-2-4>0)]vv[(x<2)^^(-x+2-4>0)]}->{(x>6)vv(x<-2)}$
se il numeratore è sempre positivo, la frazione assume lo stesso segno del denominatore. il dominio è dunque $x in (-oo, -2)uu(6, +oo)$

spero di non aver commesso errori e di essere stata chiara. ciao.

napolimania91
grazie mille sei stata chiarissima ora solo un'altra domanda nel caso in cui mi trovo in una funzione con un solo valore assoluto si svolge esattamente come questa vero?

adaBTTLS1
prego.
... questo tipo di domande mi mette una certa ansia ... "esattamente come questa" non lo so, ma il procedimento è questo!
con un solo modulo, come in questa discussione, ci sono due casi, ... , con più moduli i casi aumentano ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.