Funzioni - (prima lezione)
Sono alla prima lezione sulle funzioni mi potreste dare un aiuto ?
Ho provato alcune a rispondere da sola ( non so se ho fatto bene !!)
Grazie infinite a chi mi aiuterà !
In allegato gli esercizi

https://www.mediafire.com/file/vfl8ab0e85of8zs/Compiti-funzioni.pdf/file
Ho provato alcune a rispondere da sola ( non so se ho fatto bene !!)
Grazie infinite a chi mi aiuterà !
In allegato gli esercizi

https://www.mediafire.com/file/vfl8ab0e85of8zs/Compiti-funzioni.pdf/file
Risposte
Ciao DINDA, benvenuto/a nel forum. Comincio con una piccola sgridata, modifica il titolo:
- Togli la parola Aiuto, se hai postato qui è chiaro che hai bisogno di aiuto
- Sostituisci FUNZIONI con Funzioni, nei forum il maiuscolo equivale a gridare e qui non amiamo chi alza la voce.
Adesso gli esercizi
Nel primo la (b) è sbagliata perchè c'è un elemento del dominio che ha due immagini, quindi NON è una funzione.
Il secondo e il terzo sono corretti.
Nel quarto le prime due sono corrette, la terza e la quarta sono trascendenti perché in entrambe ci sono degli esponenziali che sono funzioni trascendenti e trascendenti è più restrittivo di irrazionale.
Il quinto, il dominio (i valori che può assumere la $x$) è tutto $RR$, mentre l'immagine (i valori che assume la $y$) è $[-1, 1] uu ]2, +oo[$, se preferisci puoi scriverlo $[-1, 1] uu (2, +oo)$ coiè il primo intervallo è chiuso sia a destra che a sinistra, mentre il secondo è aperto sia a destra che a sinistra
Il sesto esercizio, non capisco quale sia la difficoltà perchè, secondo me è il più facile di tutti
$f(x)=5x$ allora
$f(3)=5*3=15$,
$f(-7/2)=5*(-7/2)= -35/2$
$f(x)= -20 => 5x= -20 => x= -4$
$f(x)= 1/6 => 5x= 1/6 => x= 1/30$
- Togli la parola Aiuto, se hai postato qui è chiaro che hai bisogno di aiuto
- Sostituisci FUNZIONI con Funzioni, nei forum il maiuscolo equivale a gridare e qui non amiamo chi alza la voce.
Adesso gli esercizi
Nel primo la (b) è sbagliata perchè c'è un elemento del dominio che ha due immagini, quindi NON è una funzione.
Il secondo e il terzo sono corretti.
Nel quarto le prime due sono corrette, la terza e la quarta sono trascendenti perché in entrambe ci sono degli esponenziali che sono funzioni trascendenti e trascendenti è più restrittivo di irrazionale.
Il quinto, il dominio (i valori che può assumere la $x$) è tutto $RR$, mentre l'immagine (i valori che assume la $y$) è $[-1, 1] uu ]2, +oo[$, se preferisci puoi scriverlo $[-1, 1] uu (2, +oo)$ coiè il primo intervallo è chiuso sia a destra che a sinistra, mentre il secondo è aperto sia a destra che a sinistra
Il sesto esercizio, non capisco quale sia la difficoltà perchè, secondo me è il più facile di tutti
$f(x)=5x$ allora
$f(3)=5*3=15$,
$f(-7/2)=5*(-7/2)= -35/2$
$f(x)= -20 => 5x= -20 => x= -4$
$f(x)= 1/6 => 5x= 1/6 => x= 1/30$
Grazie Sara e scusami , la prossima volta farò più attenzione !!
"DINDA":
In questo nuovo esercizio quali sono il dominio e l'immagine ?
Secondo te quali sono?
a) D = ]-oo,1[U[3,+oo[ ; I = ]-oo,0]U ]3,+oo[
b) D= numeri Reali ; I = {2,4}
c) penso che non sia una funzione questa con le rette verticali
L esercizio ti chiede anche di stabilire se il grafico rappresenta una funzione
Cosa mi dici del caso c?
Cosa mi dici del caso c?
Chiedo per cortesia se mi date delle dritte per riconoscere nei grafici il dominio - immagine - controimmagine
A dir la verità, la domanda che devi farti è al contrario cioè "come si rappresentano dominio, codominio, immagine, controimmagine in un grafico?" ovvero dovresti ripassare il concetto di grafico di una funzione, questa è la cosa importante, non avere "una dritta"

"DINDA":
a) D = ]-oo,1[U[3,+oo[ ; I = ]-oo,0]U ]3,+oo[
Ciao dinda
Hai modificato il messaggio alle 9:48
Dopo il mio delle 9:41
Direi correttamente perché l immagine c) non può essere il grafico di una funzione