FUNZIONE TANGENTE

brothh
salve a tutti, dovrei ricavare cos a in funzione del sin?:

sin a= -2 ----------->cos a p greco p greco< a< 3/2 p greco

sin a= 2/3 -------> p greco/2 < a < p greco

come devo fare?

Aggiunto 10 minuti più tardi:

???

Aggiunto 1 ore 50 minuti più tardi:

mi puoi perfavore scrivere i passaggi dei primi due?grz
cmq avevo postato un topic sulla trigonometria, lo puoi vedere? se casomai sai qualcosa in più....GRAZIE

Aggiunto 1 ore 14 minuti più tardi:

?

Aggiunto 25 minuti più tardi:

mi spieghi per bene perchè vuole il segno -? grazie

Aggiunto 48 secondi più tardi:

questa cosa nn l'ho capita...

Aggiunto 20 minuti più tardi:

xkè sn proprio della funzione tangente questi...
cmq graficamentela tangentoide dove viene??

Aggiunto 1 ore 12 minuti più tardi:

io nn riesco a capire in questo caso dove viene la tangentoide...:(

Aggiunto 20 secondi più tardi:

a livello grafico

Aggiunto 25 minuti più tardi:

?

Risposte
sqklaus
le prime due eguaglianze sono concettualmente impossibili in quanto seno e coseno vanno da -1 a 1 e uno dei due è maggiore di 1 e l'altro è minore di -1
per la terza e per ogni altro problema simile il sistema sicuro è l\identità base della trigonometria

[math]\sin{\alpha} +\cos^2{\alpha} =1[/math]

per la terza equazione si risolverebbe con
[math]\cos{\alpha}=\pm\sqrt{1-\sin^2{\alpha}}=\pm\sqrt{1-(\frac{2}{3})^2} =\pm\sqrt{1-\frac{4}{9}}=\pm\sqrt{\frac{5}{9}}=\pm\frac{\sqrt{5}}{3}[/math]

visto che ti dice di limitarti al secondo quadrante vuole quella col segno -

aleio1
broth penso sia tutto. non c'è altro da spiegare. Le prime due sono impossibili o hai sbagliato a scriverle, la terza è stata risolta. Se hai dubbi chiedi altrimenti chiudo il topic.

Aggiunto 10 minuti più tardi:

nel secondo quadrante il coseno ha segno negativo perchè le ascisse che ivi si trovano sono negative ed il coseno non è altro che l'ascissa del punto di intersezione della semiretta che identifica l'angolo con la circonferenza goniometrica.

poi mi spieghi cosa c'entra il titolo del thread con l'esercizio da svolgere?

Aggiunto 37 minuti più tardi:

mm..si anche io non lo capivo..ma con un po' d'ingegno e leggendo quello che ha scritto sqklaus si riesce a capire qualcosa..

ad ogni modo la tangente è l'ordinata dell'intersezione della semiretta che identifica l'angolo (o del suo prolungamento nella direzione opposta) con la tangente alla circonferenza goniometrica nel punto di coordinate (1,0)..

Aggiunto 15 minuti più tardi:

o forse ti riferivi al grafico cartesiano della tangente?
cmq quello lo trovi anche su un qualsiasi libro di testo..

Aggiunto 6 ore 30 minuti più tardi:

Chiudo.

Se vuoi davvero essere aiutato chiedi esplicitamente cosa vuoi sapere, postando per bene il testo completo dell'esercizio da svolgere (usando possibilmente il Latex per le formule matematiche per il quale trovi una guida tra i primi topic del forum di matematica).

Devi essere chiaro nel formulare la richiesta.

BIT5
Iol sinceramente non capisco neanche il testo dell'esercizio.

Questa discussione è stata chiusa