Funzione logaritmica.
Salve. Assegnata la funzione: a (logx)^2 + b logx si determini per quali valori di "a"e "b" la funzione ha un minimo in (2^1/2 ; -1/4 ).
Non so proprio da dove cominciare. Magari dalla derivata prima della funzione...e poi???
Non so proprio da dove cominciare. Magari dalla derivata prima della funzione...e poi???
Risposte
Beh io direi innanzitutto che quel punto deve appartenere alla funzione, quindi $-1/4 = f(sqrt2)$
Poi per quella x deve avere un minimo, e condizione necessaria è che la derivata si annulli nel punto, quindi $f'(sqrt2) = 0$
A questo punto hai un sistema in due equazioni e due incognite (a e b)...
Poi per quella x deve avere un minimo, e condizione necessaria è che la derivata si annulli nel punto, quindi $f'(sqrt2) = 0$
A questo punto hai un sistema in due equazioni e due incognite (a e b)...
Purtroppo l'avevo già impostato così il sistema...ma mi risulta a= 1/8*(log2)^2, mentre il libro parla di a=1, b= -1 . mi sfugge qualche proprietà dei logaritmi o sbaglio qualcosa nel calcolo?
sei certo che non si tratti di logaritmi in base 2 ?
Purtroppo no, sono logaritmi naturali. Chiedo scusa se ho scritto "log" che più spesso indica logaritmi in base 10.
io l'ho risolto, e viene $a=1/(log2)^2," "b=-1/(log2)$.
dunque i risultati tornano se la base è 2.
dunque i risultati tornano se la base è 2.
L'ho risolto anch'io e i miei risultati sono gli stessi di ada
Chiedo venia...sarà stato un errore di trascrizione da parte del professore. Grazie mille.
prego. hai ricontrollato l'altro topic?
"billytalentitalianfan":
la funzione ha un minimo in (2^1/2 ; -1/4 )
Si ottiene il risultato del libro se il minimo è (e^1/2 ; -1/4 )