Funzione goniometrica
Salve ho la seguente funzione e devo trovare il dominio
$Sqrt(|senx|/(sen2x-cosx))$
Posto il denominatore diverso da zero ottengo $x\ne\Pi/6+2k\pi$ U$x\ne5/6\Pi+2k\pi$
Poi dato che tutto è sotto radice , pongo l argomento $\ge0$. Studio il numeratore e il denominatore e vedo dove sono entrambi positive. Il mio dubbio è quel valore assoluto ... Senx e sempre positiva? Perché il risultato deve essere
$\pi/6+2k\pi
$Sqrt(|senx|/(sen2x-cosx))$
Posto il denominatore diverso da zero ottengo $x\ne\Pi/6+2k\pi$ U$x\ne5/6\Pi+2k\pi$
Poi dato che tutto è sotto radice , pongo l argomento $\ge0$. Studio il numeratore e il denominatore e vedo dove sono entrambi positive. Il mio dubbio è quel valore assoluto ... Senx e sempre positiva? Perché il risultato deve essere
$\pi/6+2k\pi
Risposte
Di per se $sinx$ non è sempre positiva, ma essendo dentro ad un valore assoluto sarà sempre $>=0$ quindi il segno della tua frazione dipende solo dal segno del denominatore.
Intendevo proprio questo...senx positiva sempre dato che c è il valore assoluto! Ok riprovo grazie
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.