Funzione arcotangente...
slave a tutti, ho la funzione: $f(x)=arctg|e^(2x)-1|$ e ne devo calcolare il dominio ma non so se è giusto il risultato:
$D:-1<=|e^(2x)-1|<=1 rarr {(|e^(2x)-1|>=-1rarr AAx),(|e^(2x)-1|<=1 rarr {(e^(2x)<=2),(e^(2x)>=0):} rarr {(x<=(ln2)/2),(AAx):} ):}$ $ rArr D: AAx in ]-oo; (ln2)/2]$
$D:-1<=|e^(2x)-1|<=1 rarr {(|e^(2x)-1|>=-1rarr AAx),(|e^(2x)-1|<=1 rarr {(e^(2x)<=2),(e^(2x)>=0):} rarr {(x<=(ln2)/2),(AAx):} ):}$ $ rArr D: AAx in ]-oo; (ln2)/2]$
Risposte
Attento/a. L'arcotangente è definita su tutto l'asse reale.
quindi il dominio è tutto $RR$???? no perchè nel compito io ho scritto che il dominio è $AAx in RR$...però i miei compagni mi hanno detto che visto che ci sono gli asintoti allora si doveva fare così però mi sembrava troppo strano perchè io ho sempre scritto così e mi sono sempre trovato bene (si dice fidati di quello che sai con certezza)....

mai dare retta ai compagni!
E' vero che la funzione ha due asintoti, ma sono orizzontali, non verticali, e quindi limitano il codominio, ma non il dominio
C'è un metodo infallibile per non sbagliare: memorizzare il grafico di queste funzioni
E' vero che la funzione ha due asintoti, ma sono orizzontali, non verticali, e quindi limitano il codominio, ma non il dominio
C'è un metodo infallibile per non sbagliare: memorizzare il grafico di queste funzioni
poi ho un picco dubbio che non riesco a togliere....io voglio separare la funzione per studiare il grafico separatamente...
negli altri esercizi ottenevo sempre un intervallo ad esempio $log|x^2+x-2|$ separo la funzione e poichè:
$|x^2+x-2|={(x^2+x-2, per x>=0),(-x^2-x+2, per x<0):}$ si ha: $|x^2+x-2|={(x^2+x-2, per x<=-2 uu x>=1),(-x^2-x+2, per -2
quindi la funzione la posso scrivere nella forma: $f(x)={(log(x^2+x-2),per x<=-2 uu x>=1),(log(-x^2-x+2),per -2
mentre nel mio caso abbiamo $arctg|e^(2x)-1|$ e poichè $|e^(2x)-1|={(e^(2x)-1, per x>=0),(-e^(2x)+1, per x<0):}$ per cui abbiamo $|e^(2x)-1|={(e^(2x)-1, per AAx),(-e^(2x)+1, AA!=0):}$ cioè non ottengo un intervallo in cui limitare lo studio e crivere questa come quella del logaritmo... dove sbaglio?
negli altri esercizi ottenevo sempre un intervallo ad esempio $log|x^2+x-2|$ separo la funzione e poichè:
$|x^2+x-2|={(x^2+x-2, per x>=0),(-x^2-x+2, per x<0):}$ si ha: $|x^2+x-2|={(x^2+x-2, per x<=-2 uu x>=1),(-x^2-x+2, per -2
quindi la funzione la posso scrivere nella forma: $f(x)={(log(x^2+x-2),per x<=-2 uu x>=1),(log(-x^2-x+2),per -2
mentre nel mio caso abbiamo $arctg|e^(2x)-1|$ e poichè $|e^(2x)-1|={(e^(2x)-1, per x>=0),(-e^(2x)+1, per x<0):}$ per cui abbiamo $|e^(2x)-1|={(e^(2x)-1, per AAx),(-e^(2x)+1, AA!=0):}$ cioè non ottengo un intervallo in cui limitare lo studio e crivere questa come quella del logaritmo... dove sbaglio?
bè personalmente non ho capito cosa intendi fare ma credo che per questa funzione $|e^(2x)-1|$ il grafico non è molto difficile da tracciare... è come una semplice esponenziale un po' più schiacciata (cresce più rapidamente), basta poi traslare tutta la funzione in giù di un'unità e ribaltare il ramo che passa sotto l'asse x al di sopra di esso (la funzione infatti essendo in valore assoluto ci darà solo valori positivi!)... non so se sono stato chiaro...
si si già ho tracciato la funzione solo che volevo provare a separare la funzione giusto per allenarmi...ho specificato alcuni dettagli ora forse si capisce di più....
"domy90":
poi ho un picco dubbio che non riesco a togliere....io voglio separare la funzione per studiare il grafico separatamente...
sbagli nel risolvere la disequazione esponenziale
infatti: $e^(2x)-1>=0 -> x>=0$ , mentre $e^(2x)-1<0-> x<0$
probabilmente l'errore è ancora più a monte, in quanto la funzione va definita:
$|e^(2x)-1|={(e^(2x)-1, per e^(2x)-1>=0),(-e^(2x)+1, per e^(2x)-1<0):}$ da cui poi la conclusione che ho scritto sopra (in pratica avevi già spezzato la funzione nel modo giusto)
però non ho capito una cosa perchè $e^(2x)-1>=0 rArr x>=0$ cioè se ci metto un $-10$ risulta positiva la disequazione; se ci metto $-1/2$ è negativo se ci metto $-3;-2$ sono positivi quindi non per tutti i valori di $x<=0$ è negativa... anzi solo per un piccolo intervallo è negativo (circa $-1,25
[tex]e^{2x}-1\geqslant0\implies e^{2x}\geqslant1 \implies e^{2x}\geqslant e^0 \implies \ldots[/tex]
ah ho capito tutto chiaro!!!!!!!!!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.