Funzione
Ciao a tutti,
come faccio a risolvere questo esercizio?
f(x)= $(x/3)(sinx)/|sinx|$ con x<0 e $(x-2k)^2$ con:$2k<=x<2+2k$
Grazie in anticipo per l'aiuto. (Le due cose che ho scritto sono all'interno di un sistema, solo che non sapevo come fare la parentesi graffa).
CMFG
come faccio a risolvere questo esercizio?
f(x)= $(x/3)(sinx)/|sinx|$ con x<0 e $(x-2k)^2$ con:$2k<=x<2+2k$
Grazie in anticipo per l'aiuto. (Le due cose che ho scritto sono all'interno di un sistema, solo che non sapevo come fare la parentesi graffa).
CMFG
Risposte
Che esercizio devi fare? Disegnare il grafico?
si... solo che con la cosa con K non so come muovermi
Quello che ho fatto io è stato:
$(x/3)(sinx)/(|sinx|)$ siccome devo lavorare in x<0 avrò: $y=-x/3$
mentre per la seconda parte dell'esercizio ho fatto: $2k<=x<2k+2$ quindi $0<=x-2k<2$ ho posto $x-2k=X$ e ho disegnato: $y=X^2$ ma dopo cosa faccio per il $-2k$ devo traslare verso il basso? o lascio così?
$(x/3)(sinx)/(|sinx|)$ siccome devo lavorare in x<0 avrò: $y=-x/3$
mentre per la seconda parte dell'esercizio ho fatto: $2k<=x<2k+2$ quindi $0<=x-2k<2$ ho posto $x-2k=X$ e ho disegnato: $y=X^2$ ma dopo cosa faccio per il $-2k$ devo traslare verso il basso? o lascio così?
$y = (x-2k)^2$ con:$2k<=x<2+2k$
E'una famiglia di parabole (identiche alla parabola $y = x^2$ con concavità verso l'alto e con vertice in $x_p=(2k, 0)$
quindi non trasli verso il basso, trasli verso destra se k>0, verso sinistra se k<0 )
per ogni "membro di tale famiglia" consideri solo l'arco di parabola con:$2k<=x<2+2k$
cioè il tratto dell'arco che, dal vertice, si estende verso destra di 2 unità.
Spero di essermi fatto capire..
P.s. ma su $k$ non hai condizioni ?
E'una famiglia di parabole (identiche alla parabola $y = x^2$ con concavità verso l'alto e con vertice in $x_p=(2k, 0)$
quindi non trasli verso il basso, trasli verso destra se k>0, verso sinistra se k<0 )
per ogni "membro di tale famiglia" consideri solo l'arco di parabola con:$2k<=x<2+2k$
cioè il tratto dell'arco che, dal vertice, si estende verso destra di 2 unità.
Spero di essermi fatto capire..
P.s. ma su $k$ non hai condizioni ?
La prima funzione è continua a tratti:
dovete immaginarvi le due rette simmetriche rispetto agli assi $y=x/3$ e $y=-1/3x$, la funzione apparterrà alla retta $y=-1/3x$ nell'intervallo del dominio che sarà $-(pi+2kpi)
dovete immaginarvi le due rette simmetriche rispetto agli assi $y=x/3$ e $y=-1/3x$, la funzione apparterrà alla retta $y=-1/3x$ nell'intervallo del dominio che sarà $-(pi+2kpi)
dimenticavo di dire che quando il dominio nn è nell'intervallo soprascritto la funzione sarà la retta $y=1/3x$
Ciao, ho letto solo ora le vostre risposte... Grazie ad entrambi!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.