Funzione
si calcoli $f^(-1) ((0, +oo ))$
sia $ f(x)=root(2)((x+root(2)((x)) $
condizioni di esistenza $ x>=0 $
risolvo:
$ f(x)>0 $
elevo alla seconda
$ x> -root(2)((x) ) $
quindi la soluzione è $ x>0 $
sia $ f(x)=root(2)((x+root(2)((x)) $
condizioni di esistenza $ x>=0 $
risolvo:
$ f(x)>0 $
elevo alla seconda
$ x> -root(2)((x) ) $
quindi la soluzione è $ x>0 $
Risposte
"Silvia panera":
si calcoli $f^(-1) ((0, +infinito))$
Io sono una persona buona, e sebbene sia difficile da credere, non mi altero facilmente a meno che non mi facciano un torto molto grave. Però.
Tu hai già scritto poco meno di un centinaio di messaggi su un forum che parla di matematica, dove l'utenza è caldamente invitata a usufruire della possibilità di scrivere notazione matematica utilizzando un linguaggio di markup che persino diverse generazioni di studenti di ingegneria sono riuscite a padroneggiare in maniera decente.
Questo forum ha la bellezza di 1103658 (un milione centotrémila e fischia!) messaggi, aprendo il codice di ciascuno dei quali puoi imparare direttamente e rapidamente come si scrive il codice che genera della matematica comprensibile ad occhio umano.
Una volta postato un messaggio che contiene della matematica, puoi vedere qual è l'effetto della avvenuta compilazione del codice TeX, per controllare che non ci siano errori di battitura, piccole imprecisione e sbavature, e altro. Ma anche solo per controllare se l'idea di testo che avevi in mente corrisponde a quella che esce dopo che hai premuto "Invia", ché non si sa mai.
Hai un'età che probabilmente varia tra i 15 e i 19 anni, poco più, poco meno. Questo mi fa dare per scontato tu sia capace di capire il linguaggio di una conversazione adulta, sebbene inesperta.
Nonostante tutto ciò, "$f^(-1) ((0, +infinito))$" è, per te, una scrittura comprensibile ad un utente che passa di qua.
Questo è molto fastidioso, mi fa dubitare delle tue capacità cognitive, della tua cura per esprimerti correttamente, del rispetto per il tempo altrui, o di tutte queste cose insieme. E a sottolineare il pressapochismo che dimostri finisce che sono gli altri a essere dei bulletti.
Poi però, chiaro, è sufficiente lasciare lì questo acrocoro incomprensibile di segnacci affinché qualcuno passi di qua e risponda. Ma capirai la risposta, una volta che ti verrà data?
[ot]
[/ot]
"killing_buddha":
Io sono una persona buona, e sebbene sia difficile da credere, non mi altero facilmente a meno che non mi facciano un torto molto grave.
... omissis ...
... che persino diverse generazioni di studenti di ingegneria sono riuscite a padroneggiare in maniera decente.

ho "semicorretto":ho trovato il simbolo dell'infinito ma non trovo le parentesi quadre al contrario e le tonde non me le riporta, così come non riporta la virgola
Ma, di grazia, si può sapere se è corretta?
Ma, di grazia, si può sapere se è corretta?
Le "parentesi quadre al contrario" non esistono, basta usare la sinistra al posto della destra e viceversa, mentre per le tonde e la virgola mi pare impossibile che non lo trovi: cosa stai usando per scrivere i post? Qualsiasi tastiera le possiede, pure su cellulare