Funzione

chiaramc1
Salve, sto studiando le funzioni. Allora la funzione è una corrispondenza univoca, x è indipendente e y è la varbaile dipendente.
In forma esplicita $y=F(x)$
in forma implicita= $Fxy=0$.
Non ho capito, la definizone di dominio e codominio

Risposte
mazzarri1
il dominio è l'insieme dei valori possibili della variabile x, il codominio quello della y

chiaramc1
ok, quindi due insiemi, le funzioni sono iniettive e suriettive no?

mazzarri1
no

esistono funzioni iniettive e altre no, funzioni suriettive a altre no... è una caratteristica singola della funzione che devi scoprire tu

per esempio $y=x^3$ è sia iniettiva che suriettiva, $y=x^2$ non è nè iniettiva nè suriettiva

axpgn
"mazzarri":
... $y=x^2$ non è nè iniettiva nè suriettiva ...

Dipende ... :wink:

Se il dominio e il codominio è $RR^+$, diventa sia iniettiva che suriettiva.

Chiara, un funzione è definita non solo dalla legge di corrispondenza (in questo caso è $y=x^2$) ma anche dal suo dominio e dal suo codominio.
Variando anche uno solo di questi tre elementi la funzione è un'altra

Cordialmente, Alex

mazzarri1
"axpgn":

Dipende ... :wink:
Se il dominio e il codominio è $RR^+$, diventa sia iniettiva che suriettiva.

Quello che dici tu Alex è un trucco "la rendi iniettiva-uriettiva" restringendo il codominio all'immagine del dominio.

Ma la funzione di partenza ha come dominio $RR$ quindi non è iniettiva nè suriettiva

Però penso che così stiamo solo confondendo Chiara che deve ancora capire che cosa sono dominio e codominio

axpgn
Mi spiace ma su questo sono completamente in disaccordo ...
Identificare la funzione con la sola legge di corrispondenza dimenticando di definire il dominio e il codominio (dando per scontato che corrisponda al C.E.) è uno degli errori più comuni ma concettualmente più gravi; se giri il forum vedrai che è capitato molte volte.
Può darsi che questo crei difficoltà ulteriori a Chiara ma sottovalutare quest'aspetto per me non è corretto, ancor più nel momento in cui la questione riguarda l'iniettività e la suriettività.

Sempre IMHO :)

Cordialmente, Alex

chiaramc1
siete stati chirissimi, sono io che sono impedita in matematica, lo ammetto.
sul mio libro c'è scritto, una funzione da x in y si dice suriettiva quando ogni eleemeto di Y è immagine di almeno un elemento di x. Cosa significa?

quantunquemente
concordo con alex : una funzione non è definita solo dalla legge ma anche dal dominio e dall'insieme di arrivo (il codominio è un sottoinsieme dell'insieme di arrivo)
alcuni parlano rispettivamente di insieme immagine e codominio ma io sono per la prima versione
le funzioni
$f : mathbbR rarr mathbbR$,tale che $f(x)=x^2$
$g:mathbbR rarr mathbbR^+ uu{0} $ tale che $g(x)=x^2$
sono due funzioni diverse perchè hanno stessa legge,stesso dominio ma diverso insieme di arrivo
la seconda è suriettiva,la prima no

chiaramc1
scusate se disturbo ancora, nel caso di questa definizione.
Una funzione di x in y si dice suriettiva quando ogni elemento di y è immagine di almeno un elemento di x. Vorrei capire con qualche esempio

axpgn
Rileggi il post di quantunquemente appena prima del tuo, lì ci sono due esempi ...

mazzarri1
la funzione $y=x^3$ da $RR$ in $RR$ è suriettiva... pensa al grafico, ce l'hai presente? a ogni valore di Y corrisponde un ben preciso e distinto valore di X

La funzione $y=e^x$ da $RR$ in $RR$ NON è suriettiva... pensa al grafico, ce l'hai presente? ci sono i valori negativi della Y a cui non corrisponde nulla

chiaramc1
grazie, ho compreso perfettamente. Seempre gentilissimi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.