Frazioni composte dubbio
salve a tutti, sto studiando questa funzione:
y= $ sqrt(x^2+1) / (x-3) $
Stavo calcolando i massimi e minimi e come coordinata x ho trovato -1/3 e fino e qui ok. quando però sostituisco questo punto nella funzione per trovare il punto y mi viene 1/-10, solo che andando qui: http://www.wolframalpha.com/input/?i=sq ... +%28x-3%29
e come punto y del massimo mi da tutt'altro risultato , ecco mi potreste spiegare da dove esce fuori?
Grazie mille
y= $ sqrt(x^2+1) / (x-3) $
Stavo calcolando i massimi e minimi e come coordinata x ho trovato -1/3 e fino e qui ok. quando però sostituisco questo punto nella funzione per trovare il punto y mi viene 1/-10, solo che andando qui: http://www.wolframalpha.com/input/?i=sq ... +%28x-3%29
e come punto y del massimo mi da tutt'altro risultato , ecco mi potreste spiegare da dove esce fuori?
Grazie mille
Risposte
Ciao, se la funzione l'hai scritta bene qua allora l''hai scritta male su Wolfram, anche a me risulta un unico punto stazionario in $x=-1/3$. Prova a controllare la sintassi su Wolfram.
no a me il punto stazionario x= $-1/3 $ mi viene , il problema è per trovare la coordinata y, in cui a me viene $ 1/-10 $
Allora hai sbagliato i conti, a me risulta $y=-sqrt(10)/10$. Il tuo risultato è certamente sbagliato, sostituendo $-1/3$ in $f(x)$ non può risultare un razionale.
gentilmente mi potresti far vedere i passaggi principale della tua operazione perché non mi quadrano, eppure è una cosa così banale ma non mi quadra
[tex]f\left ( -\frac{1}{3} \right )=\frac{\sqrt{\left (-\frac{1}{3} \right )^2+1}}{-\frac{1}{3}-3}=\frac{\sqrt{\frac{1}{9}+1}}{-\frac{10}{3}}=\sqrt{\frac{10}{9}}\cdot \left ( -\frac{3}{10} \right )=\frac{\sqrt{10}}{3}\cdot \left ( -\frac{3}{10} \right )=...[/tex]
quindi in pratica fa $-sqrt(10) / 10 $ , allora è wolfram che ha sbagliato perché ho controllato e lo scritta bene e wolfram da come y del massimo $ -1/sqrt(10) $
com'è possibile?
com'è possibile?
I miei occhi sanguinano leggendo l'ultimo post.
$-(\sqrt{10})/(10)=-(\sqrt{10})/((\sqrt{10})^2)=-1/(\sqrt{10})$.
Paola
$-(\sqrt{10})/(10)=-(\sqrt{10})/((\sqrt{10})^2)=-1/(\sqrt{10})$.
Paola