Frazioni

ybor4
Salve a tutti, Probabilmente la mia è una domanda stupida, comunque ho imparato che è sempre bene togliersi qualsiasi dubbio che non avere il coraggio di porre la domanda per quando stupida sia!

Vorrei una delucidazione sulla divisione nei numeri Razionali!

$ (3/5 div 1/4) = (3/5*4/1)=12/5 $

Fin qui tutto ok!

La divisione è : dati $ a,b in ZZ $ con $ a,b != 0 $ $ adivb =q $ dove $ q*b=a $ ipotizzando resto nullo!

Il mio dubbio è questo se divido $3/5$ = $0,6$ non dovrei ottenere come quoziente un numero più piccolo del dividendo?

Se per esempio ho una Torta e la divido in due ho come quoziente un 1/2 della torta che è più piccolo di uno!

in questo caso ottengo 12/5 che è maggiore di 3/5?

dov'è il mio errore?

Risposte
blackbishop13
"ybor4":

La divisione è : dati $ a,b in ZZ $ con $ a,b != 0 $ $ adivb =q $ dove $ q*b=a $ ipotizzando resto nullo!

non ha senso parlare di resto, perchè non siamo tra interi. non si può ipotizzare resto nullo!
il resto non c'è proprio perchè siamo tra razionali, e se $b!=0$ allora esiste sempre un $q$ tale che $b*q=a$ qualunque sia $a$.

"ybor4":

Il mio dubbio è questo se divido $3/5$ = $0,6$ non dovrei ottenere come quoziente un numero più piccolo del dividendo?
Se per esempio ho una Torta e la divido in due ho come quoziente un 1/2 della torta che è più piccolo di uno!
in questo caso ottengo 12/5 che è maggiore di 3/5?

lasciamo stare le torte. se tu hai un numero razionale $a$ (o anche reale a dire il vero), diciamo positivo, e lo dividi per una quantità $b$ maggiore di $1$, allora il risultato sarà minore di $a$. se invece $b$ è minore di $1$ (ma comunque maggiore di $0$) allora il risultato sarà maggiore di $a$.

$a/b1$
$a/b>a$ se $b<1$
ti torna?

ybor4
Si questo mi torna!

Quello che non mi torna è la divisione tra frazioni!

perché il quoziente è maggiore del dividendo

blackbishop13
$a$ e $b$ sono dei numeri razionali, ovvero delle "frazioni".

ybor4
Di tornare mi torna !

Allora se ho ben capito! $ (3/5div1/4)>3/5 se 1/4 <1 $

Ma vorrei capire perché si è arrivati a questa regola

blackbishop13
molto semplice: noi vogliamo fare $a/b$ con $a>0$ e $b>0$ e vedere se tale risultato è maggiore o minore di $a$.

se $b>1$ allora sarà vero che $1/b<1$. adesso moltiplico entrambi i membri per $a$, che è positivo, quindi si ottiene $a*(1/b)<1*a$ e quindi $a/b
se $b<1$ la stessa cosa, facendo attenzione ai versi delle disuguaglianze.

ybor4
Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.