Forma Indeterminata Limite
Salve a tutti,
non riesco a risolvese questo limite:
$ lim_(x -> +oo ) (x^2-9) \surd (2x^3)/(3-x)$
Scusate ma non mi viene la radice e se provo la sintassi diversa mi storpia tutto, comunque l'ultimo blocco razionale è tutto sotto radice sia numeratore che denominatore.
Tornando alla risoluzione dell'esercizio, quelli fatti in questo modo proprio non riesco a risolverli.
Grazie!
non riesco a risolvese questo limite:
$ lim_(x -> +oo ) (x^2-9) \surd (2x^3)/(3-x)$
Scusate ma non mi viene la radice e se provo la sintassi diversa mi storpia tutto, comunque l'ultimo blocco razionale è tutto sotto radice sia numeratore che denominatore.
Tornando alla risoluzione dell'esercizio, quelli fatti in questo modo proprio non riesco a risolverli.
Grazie!
Risposte
Ciao, è questo il testo?\[
\lim_{x\to +\infty} \left(x^2-9\right)\, \sqrt{\frac{2x^3}{3-x}}
\] Se è così, è piuttosto semplice: basta portare $(x^2-9)$ dentro alla radice e osservare che il grado del numeratore è superiore al grado del denominatore. Di conseguenza il risultato è $+oo$.
\lim_{x\to +\infty} \left(x^2-9\right)\, \sqrt{\frac{2x^3}{3-x}}
\] Se è così, è piuttosto semplice: basta portare $(x^2-9)$ dentro alla radice e osservare che il grado del numeratore è superiore al grado del denominatore. Di conseguenza il risultato è $+oo$.
Scusa, ho sbagliato a scrivere, il testo si è quello, però $x$ tende a $3^-$
Penso di esserci riuscito, ma non so se I passaggi che ho fatto sono "legali", quindi se potresti dirmi il procedimento mi faresti un favore grazie.
Se ci dici i tuoi è meglio ...
... isn't it?
Per caso il risultato è $-infty$ ?

Per caso il risultato è $-infty$ ?
Ecco come ho fatto:
$\sqrt(-(2x^3)/(x-3)* (x^2-9)^2=$
$\sqrt(-(2x^3)/(x-3)* (x-3)(x+3)(x-3)(x+3)=$
$ \sqrt(-2x^3*(x+3)(x-3)(x+3) $
Soluzione $= 0$
$\sqrt(-(2x^3)/(x-3)* (x^2-9)^2=$
$\sqrt(-(2x^3)/(x-3)* (x-3)(x+3)(x-3)(x+3)=$
$ \sqrt(-2x^3*(x+3)(x-3)(x+3) $
Soluzione $= 0$
Ho portato il termine tra parentesi dentro radice. Il libro da come risultato $0$. E' corretto come ho fatto io??
Beh, è come ti aveva detto lui solo che il punto a cui tende è diverso quindi il limite è diverso ...
Si infatti avevo sbagliato io a scrivere, quindi I passaggi sono corretti? Grazie!
Sì, mi sembra tutto corretto e confermo che il risultato è $0$.