[Fisica]forze complanari parallele
Buongiorno a tutti.
Vi chiedo consiglio sul seguente problema:
[size=150]Un ragazzo sostiene un palo di 6 m e del peso di 30 kg ponendosi a 90 cm da un'estremità, mentre un uomo sostiene il palo a 180 cm dall'altra estremità. Qual'è il punto del palo cui bisogna applicare un peso di 150 kg perchè l'uomo sopporti il doppio del peso che sopporta il ragazzo?[/size]
[size=75]Sol: A 2,22 m dal ragazzo.[/size]
Io non sono riuscito a risolverlo.
Ho provato a fare così:
parto con il calcolare il momento dall'estremità sinistra e considero la spinta del ragazzo pari a R e quella dell'uomo pari a 2R. Inoltre tengo conto, nel calcolare il momento, della forza di 150Kg moltiplicata per (0.9+a).
Poi, siccome ho due variabili, faccio il calcolo del momento dall'altra estremità e considero come prima, eccezion fatta per la forza di 150Kg che ha un braccio di (6 - 0.9 - a).
I momenti vengono eguagliati a zero e messi a sistema.
E' un errore logico? sbaglio a mettere queste due equazioni a sistema?
ps: il momento vale zero in qualunque punto? visto che parliamo di una barra in equilibrio?
Grazie in anticipo. Vincenzo.
Vi chiedo consiglio sul seguente problema:
[size=150]Un ragazzo sostiene un palo di 6 m e del peso di 30 kg ponendosi a 90 cm da un'estremità, mentre un uomo sostiene il palo a 180 cm dall'altra estremità. Qual'è il punto del palo cui bisogna applicare un peso di 150 kg perchè l'uomo sopporti il doppio del peso che sopporta il ragazzo?[/size]
[size=75]Sol: A 2,22 m dal ragazzo.[/size]
Io non sono riuscito a risolverlo.
Ho provato a fare così:
parto con il calcolare il momento dall'estremità sinistra e considero la spinta del ragazzo pari a R e quella dell'uomo pari a 2R. Inoltre tengo conto, nel calcolare il momento, della forza di 150Kg moltiplicata per (0.9+a).
Poi, siccome ho due variabili, faccio il calcolo del momento dall'altra estremità e considero come prima, eccezion fatta per la forza di 150Kg che ha un braccio di (6 - 0.9 - a).
I momenti vengono eguagliati a zero e messi a sistema.
E' un errore logico? sbaglio a mettere queste due equazioni a sistema?
ps: il momento vale zero in qualunque punto? visto che parliamo di una barra in equilibrio?
Grazie in anticipo. Vincenzo.
Risposte
A titolo di cronaca: che scuola fai?
D'oh
Una in cui non si fa fisica, per cui diventa difficile studiarla per conto proprio.
Una in cui non si fa fisica, per cui diventa difficile studiarla per conto proprio.

L'ho chiesto perché se era un problema entry level di uno studente di Fisica al primo anno lo spostavo in Fisica.
Sono riuscito (312 cm dal vertice sinistro, quindi 312-90=2.22m). Era un errore di calcolo.
Il sistema funziona, fatto dalle due estremità.
Mi rispondi solo alla domanda dei momenti? valgono zero ovunque perchè è un sistema bilanciato?
Il sistema funziona, fatto dalle due estremità.
Mi rispondi solo alla domanda dei momenti? valgono zero ovunque perchè è un sistema bilanciato?