[Fisica]forze complanari parallele

vincenzo2342-votailprof
Buongiorno a tutti.
Vi chiedo consiglio sul seguente problema:
[size=150]Un ragazzo sostiene un palo di 6 m e del peso di 30 kg ponendosi a 90 cm da un'estremità, mentre un uomo sostiene il palo a 180 cm dall'altra estremità. Qual'è il punto del palo cui bisogna applicare un peso di 150 kg perchè l'uomo sopporti il doppio del peso che sopporta il ragazzo?[/size]

[size=75]Sol: A 2,22 m dal ragazzo.[/size]

Io non sono riuscito a risolverlo.
Ho provato a fare così:
parto con il calcolare il momento dall'estremità sinistra e considero la spinta del ragazzo pari a R e quella dell'uomo pari a 2R. Inoltre tengo conto, nel calcolare il momento, della forza di 150Kg moltiplicata per (0.9+a).
Poi, siccome ho due variabili, faccio il calcolo del momento dall'altra estremità e considero come prima, eccezion fatta per la forza di 150Kg che ha un braccio di (6 - 0.9 - a).

I momenti vengono eguagliati a zero e messi a sistema.

E' un errore logico? sbaglio a mettere queste due equazioni a sistema?
ps: il momento vale zero in qualunque punto? visto che parliamo di una barra in equilibrio?

Grazie in anticipo. Vincenzo.

Risposte
G.D.5
A titolo di cronaca: che scuola fai?

vincenzo2342-votailprof
D'oh
Una in cui non si fa fisica, per cui diventa difficile studiarla per conto proprio. :(

G.D.5
L'ho chiesto perché se era un problema entry level di uno studente di Fisica al primo anno lo spostavo in Fisica.

vincenzo2342-votailprof
Sono riuscito (312 cm dal vertice sinistro, quindi 312-90=2.22m). Era un errore di calcolo.
Il sistema funziona, fatto dalle due estremità.
Mi rispondi solo alla domanda dei momenti? valgono zero ovunque perchè è un sistema bilanciato?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.