Fisica -Vettori-
Ciao a tutti!
Ho dei “problemini” con questi due esercizi di fisica. Mi potete aiutare?
Questo è il primo, credo di essere riuscita a farlo… E’ solo da controllare.
Uno speleologo scende in fondo a un pozzo verticale profondo 20 m. Se fissiamo come asse di riferimento una retta verticale orientata verso l’alto, con l’origine O al livello del suolo, la coordinata del fondo del pozzo è x=-20 m. La risalita avviene in due tappe e, nella prima, lo speleologo compie, dal fondo del pozzo, uno spostamento di 14 m. Al termine di questa tappa, qual è la coordinata della posizione raggiunta? Quale lo spostamento dal livello del suolo? E quale la lunghezza totale del percorso compiuto?
Soluzione
-La coordinata della posizione raggiunta, dopo la prima tappa di risalita è x = -6 (-20m + 14m = -6m).
-La lunghezza totale del percorso è di 34m. Poiché 20m sono quelli percorsi per scendere nel pozzo e 14m quelli della prima tappa di risalita. Quindi se la matematica non è un opinione il percorso totale è di 34m.
-Lo spostamento dal livello del suolo dovrebbe essere sempre di 6m.
Questo invece non sono proprio riuscita a farlo.
Una persona cammina lungo un percorso circolare di raggio 5m, per mezza circonferenza. Trovare il modulo del vettore spostamento e la lunghezza del cammino percorso. Qual è il modulo spostamento se completa la circonferenza?
Soluzione.
-Il vettore spostamento dovrebbe essere di 10m, credo dovrebbe coincidere con il diametro dell’intera circonferenza.
Grazie mille.
Ho dei “problemini” con questi due esercizi di fisica. Mi potete aiutare?
Questo è il primo, credo di essere riuscita a farlo… E’ solo da controllare.
Uno speleologo scende in fondo a un pozzo verticale profondo 20 m. Se fissiamo come asse di riferimento una retta verticale orientata verso l’alto, con l’origine O al livello del suolo, la coordinata del fondo del pozzo è x=-20 m. La risalita avviene in due tappe e, nella prima, lo speleologo compie, dal fondo del pozzo, uno spostamento di 14 m. Al termine di questa tappa, qual è la coordinata della posizione raggiunta? Quale lo spostamento dal livello del suolo? E quale la lunghezza totale del percorso compiuto?
Soluzione
-La coordinata della posizione raggiunta, dopo la prima tappa di risalita è x = -6 (-20m + 14m = -6m).
-La lunghezza totale del percorso è di 34m. Poiché 20m sono quelli percorsi per scendere nel pozzo e 14m quelli della prima tappa di risalita. Quindi se la matematica non è un opinione il percorso totale è di 34m.
-Lo spostamento dal livello del suolo dovrebbe essere sempre di 6m.
Questo invece non sono proprio riuscita a farlo.
Una persona cammina lungo un percorso circolare di raggio 5m, per mezza circonferenza. Trovare il modulo del vettore spostamento e la lunghezza del cammino percorso. Qual è il modulo spostamento se completa la circonferenza?
Soluzione.
-Il vettore spostamento dovrebbe essere di 10m, credo dovrebbe coincidere con il diametro dell’intera circonferenza.
Grazie mille.
Risposte
Il primo è corretto.
È un problema di Matematica, più che di Fisica.
Secondo problema.
Se la persona percorre mezza circonferenza,
e la circonferenza ha raggio uguale a 5 m,
allora la lunghezza del percorso è pari a:
pi*r = 5*pi metri (ricordo che pi = pigreco)
Il modulo dello spostamento, nel caso che la
persona percorra mezza circonferenza, è di 10 m.
Nel caso in cui la persona percorra tutta la
circonferenza, lo spostamento è uguale a zero
perché la persona è ritornata al punto di partenza.
È un problema di Matematica, più che di Fisica.
Secondo problema.
Se la persona percorre mezza circonferenza,
e la circonferenza ha raggio uguale a 5 m,
allora la lunghezza del percorso è pari a:
pi*r = 5*pi metri (ricordo che pi = pigreco)
Il modulo dello spostamento, nel caso che la
persona percorra mezza circonferenza, è di 10 m.
Nel caso in cui la persona percorra tutta la
circonferenza, lo spostamento è uguale a zero
perché la persona è ritornata al punto di partenza.
Grazie mille!!! Davvero gentilissimo!