Fisica: le leve

white-blackprince
per rompere il guscio di una noce Sofia usa uno schiaccianoci. la noce dista dal fulcro 2,5 cm. sofia vorrebbe esercitare una forza inferiore del 70% alla resistenza massima.
a che distanza dal fulcro dovrebbe impugnare lo schiaccianoci?

Risp: 8,3 cm

Ho provato ad usare la formula Fr . br = Fm . bm , ma ciò che mi manda in confusione è quella percentuale.
i dati che ho intuito io sono: br= 2,5 cm - Fm= 70% di Fr - bm=? - Fr= non so.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
altro problema:

Per trasportare una valigia Antonio usa un carretto inclinato sollevandolo con una forza di 68 N afferrandone il manico a 1.70 m dalle ruote. La valigia si trova a 40 cm dalle ruote. Quanto pesa la valigia?
il fulcro si trova sulle ruote del carretto. la forza 68N forma un angolo di 35° col braccio dell'uomo. la forza peso forma un angolo di 75° col carretto.

ho calcolato la Fr= 289 N
poi ho provato ad usare le formule del piano inclinato $F//= Fp*sin alpha$ da cui $Fp= (F//)/ (sin alpha)$ ed ottengo 68/0.26= 261,5 e non riesco più ad uscirmene. (0.26 è il seno di 15° in quanto conoscendo la somma degli angoli interni del triangolo rettangolo mi restava 15 come angolo tra la base e l'ipotenusa )

Risposte
mgrau
"whiteblack":
per rompere il guscio di una noce Sofia usa uno schiaccianoci. la noce dista dal fulcro 2,5 cm. sofia vorrebbe esercitare una forza inferiore del 70% alla resistenza massima.
a che distanza dal fulcro dovrebbe impugnare lo schiaccianoci?

Risp: 8,3 cm

Ho provato ad usare la formula Fr . br = Fm . bm , ma ciò che mi manda in confusione è quella percentuale.
i dati che ho intuito io sono: br= 2,5 cm - Fm= 70% di Fr - bm=? - Fr= non so.

Se A è inferiore a B del 70%, direi che significa che A è il 30% di B. Ossia la forza esercitata dev'essere 0.3*Resistenza, da cui il braccio della forza dev'essere il braccio della resistenza diviso 0.3

Per l'altro problema non ci ho capito niente. Prova a postare un disegno della situzione così come l'hai capita, con angoli e tutto, e poi vediamo.
Così a occhio però direi che il piano inclinato non c'entra niente.

white-blackprince

questo è il secondo problema

mgrau
Per l'equilibrio si deve avere che il momento del peso della valigia rispetto alla ruota deve essere uguale (e opposto) al momento esercitato da Antonio.
Il braccio del peso è $0.4m * cos 15 = 0.39m$, il braccio della forza esercitata da Antonio è $1.7m * cos 45 = 1.20$ per cui, visto che il rapporto fra le forze è l'inverso del rapporto dei bracci si avrà $P_V = F_A** 1.20/0.39 = 209N$ che purtroppo non corrisponde al risultato. Avrò sbagliato io oppure il libro.
C'è anche da dire che se Antonio applica la forza diretta a quel modo il carretto andrà INDIETRO....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.