Fascio di parabole
ei salve a tutti mi servirebbe aiuto per un esercizio di geometria analitica...ho un fascio di parabole di equazione y= ax2 + (2/3 -7a)x +10a - 4/3.Dopo aver trovato i punti base del fascio..l'esercizio mi chiede: determinare l'equazione del luogo dei vertici delle parabole del fascio.Qualcuno potrebbe spiegarmi come fare ed illustrarmi il procedimento?per favore non voglio solo calcoli ma vorrei anche spiegato il procedimento genereale.grazi in anticipo
P.S. ax2,il 2 sarebbe l'esponente di x. Lo / invece sta per fratto.

P.S. ax2,il 2 sarebbe l'esponente di x. Lo / invece sta per fratto.
Risposte
ciao e benvenuto nel Forum
per poter scrivere le formule in modo leggibile, segui le indicazioni scritte qui (digitare le formule tra i due simboli del dollaro) oppure consulta "Il nostro forum", alla voce "come scrivere le formule"
per quanto riguarda il tuo problema, trova le coordinate del generico vertice, che conterranno il parametro $a$
metti a sistema :${(x=-b/(2a)),(y=-Delta/(4a)):}$ ed elimina il parametro, ricavandolo dalla prima equazione ed andando a sostituirlo nell'altra
otterrai così l'equazione del luogo richiesto
per poter scrivere le formule in modo leggibile, segui le indicazioni scritte qui (digitare le formule tra i due simboli del dollaro) oppure consulta "Il nostro forum", alla voce "come scrivere le formule"
per quanto riguarda il tuo problema, trova le coordinate del generico vertice, che conterranno il parametro $a$
metti a sistema :${(x=-b/(2a)),(y=-Delta/(4a)):}$ ed elimina il parametro, ricavandolo dalla prima equazione ed andando a sostituirlo nell'altra
otterrai così l'equazione del luogo richiesto
ok grazie mille
comunque scusa se ti correggo proprio io che ho chiesto aiuto ma nel sistema non dovrebbe essere x= -b/2a?

aa si infatti è -b/2a scusami ma non si vedeva il 2