Fasci
è data la parabola p: $y=-x^2-6x+2$. determinare la parabola p' che ha il vertice nell'asse delle y e passa per i punti di intersezione di p ed r: $y+4x-2=0$. determinare la retta parallela all'asse delle ascisse che stacca corde uguali sulle due parabole. il primo punto l'ho trovato $y=2x^2+2$ il secondo lo dovrei fare sempre tramite sti fasci( per esercitazione..) però non so come svolgerlo
EDIT: voelvo chiedere inoltre coem faccio a capire a priori se la retta che mi da è la retta del fascio..perchè in questo caso ho provato ed è andata bene, ma penso che in altri casi debba essere o la retta del fascio ( quella con k= -a/a') oppure quella del tipo x=xa o x=xb essendo a, b i punti base
EDIT: voelvo chiedere inoltre coem faccio a capire a priori se la retta che mi da è la retta del fascio..perchè in questo caso ho provato ed è andata bene, ma penso che in altri casi debba essere o la retta del fascio ( quella con k= -a/a') oppure quella del tipo x=xa o x=xb essendo a, b i punti base
Risposte
Considera il fascio di rette parallele all'asse delle ascisse, equazione y=k.
Trova i punti di intersezione di questa generica retta (y=k) con le due parabole e quindi la misura delle due corde, in funzione di k. Imponi poi l'uguaglianza delle corde.
Trova i punti di intersezione di questa generica retta (y=k) con le due parabole e quindi la misura delle due corde, in funzione di k. Imponi poi l'uguaglianza delle corde.