Espressioni monomi con le potenze

mary6000
Ciao a tutti, ho allegato una foto di un es che devo fare, lo sapevo fare ma in queste vacanze mi sono dimenticata tutto

Risposte
mattialupica.net
Ciao, cercherà di aiutarti, anche perché abbiamo lo stesso libro
(-4x)^2. In questa potenza devi elevare alla seconda il -4, dato che davanti dal numero il segno è negativo e la potenza è pari, il meno diventa più (è come se tu facessi -*-)e poi la''x'' diventa x alla seconda perché ha esponente uno e uno moltiplicato per due fa DUE.( risultato: +16x^2)
(+2x)^2. In questa potenza invece del meno troviamo il più quindi non dobbiamo spremerci più di tanto. Elevi alla seconda il due e moltiplichi(come prima) la ''x'' per DUE, e lasci il +
(-3x)^2 stesso discorso d prima, della prima potenza
Dopo che hai fatto tutti questi calcoli, dato che hai altre potenze, fai la stessa cosa .
Buon anno nuovo e buone vacanze, buon rientro a scuola. Spero di essere stato chiaro ed esauriente, m

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Molto semplicemente, si ha

[math]
\small
\begin{aligned}

& \dots \left[\frac{1}{2}x\,(-4x)^2 + 4x^3\right] : (+2x)^2 + \left\{\left[-\frac{1}{3}y\,(-3x)^2\right]^2\right\}^2 : \left[\left(-\frac{9}{2} x^5 y^3\right)(-6 x^2 y)\right] \\

& = \left[\frac{1}{2}x\,16x^2 + 4x^3\right] : \left(4x^2\right) + \left\{\left[-\frac{1}{3}y\,9x^2\right]^2\right\}^2 : \left[27\,x^7\,y^4\right] \\

& = \left[8x^3 + 4x^3\right] : \left(4x^2\right) + \left\{9\,x^4\,y^2\right\}^2 : \left[27\,x^7\,y^4\right] \\

& = 12x^3 \cdot \frac{1}{4x^2} + 3^4\,x^8\,y^4 \cdot \frac{1}{3^3\,x^7\,y^4} \\

& = 3x + 3x \\

& = 6x \; .

\end{aligned}\\
[/math]

Spero sia sufficientemente chiaro. ;)

mary6000
grazie a tutti e due, ho capito:)

Questa discussione è stata chiusa