Espressioni con frazioni algebriche
[math]\frac{2}{x + 3}[/math]
+ [math]\frac{2 - 4x}{2x^2 + 5x - 3}[/math]
+ [math]\frac{1}{- x^2 - 3x}[/math]
Nella seconda frazione dove sta
[math]3x^2 + 5x - 2[/math]
mi sembra che si deve fare un procedimento simile alla scomposizione del trinomio particolare di secondo grado, la feci in classe ma non mi ricordo come si fa.. :SP.S. Se non mi trovo con altre espressioni le aggiungo qui o faccio un nuovo post per ogni espressione?
Grazie!
Risposte
il secondo denominatore è
2x^2+5x-3
oppure
3x^2+5x-2 ?
2x^2+5x-3
oppure
3x^2+5x-2 ?
Si, scusa ho sbagliato xD è
[math]2x^2 + 5x - 3[/math]
(2/x+3)+2-4x/(x-1/2)(x+3)+1/-x(x+3)=
ora continua tu...
ora continua tu...
Si ma come hai fatto a fare il secondo denominatore? Mi dici il procedimento?
il trinomio particolare ha forma
Per riportarci quindi in questa forma, devi raccogliere il 2, in modo che il coefficiente numerico del termine di secondo grado sia 1.
Solo a quel punto potrai trovare i due numeri.
Per le altre espressioni, ti conviene fare tutti i compiti e solo alla fine aprire un altro post con tutte quelle che non ti tornano (non è consentito porre più esercizi in un thread a meno che non siano tutti citati nel primo post).
[math]x^2+sx+p=0[/math]
dove [math]s=x_1+x_2[/math]
e[math] p=x_1*x_2[/math]
. Per riportarci quindi in questa forma, devi raccogliere il 2, in modo che il coefficiente numerico del termine di secondo grado sia 1.
Solo a quel punto potrai trovare i due numeri.
Per le altre espressioni, ti conviene fare tutti i compiti e solo alla fine aprire un altro post con tutte quelle che non ti tornano (non è consentito porre più esercizi in un thread a meno che non siano tutti citati nel primo post).
devi dividere tutto per 2 in modo che il termine x quadro sia 1... ora trovi
somma e prodotto normalmente...se dividi tutto per 2, viene fuori:
x^2+5/2x-3/2.... i 2 numeri sono 3 e 1/2...se fai la differenza danno 5/2 e se li moltiplichi(cambiando di segno= danno -3/2...siccome all'inizio abbiamo diviso per 2...ora moltiplichi i 2 risultati per 2.... 3/2*2= -3 5/2*2=5
somma e prodotto normalmente...se dividi tutto per 2, viene fuori:
x^2+5/2x-3/2.... i 2 numeri sono 3 e 1/2...se fai la differenza danno 5/2 e se li moltiplichi(cambiando di segno= danno -3/2...siccome all'inizio abbiamo diviso per 2...ora moltiplichi i 2 risultati per 2.... 3/2*2= -3 5/2*2=5
Scusa, non ho capito questo procedimento, comunque mi ricordo che dopo i 3 membri di
La professoressa ci fece scrivere: " p si ottiene moltiplicando il termine noto per il termine di grado massimo "
Questo è l'esempio che scrissi sul quaderno (non mi ricordo come ci fece fare, è stato quasi due mesi fa):
=
=
=
[math]2x^2 + 5x - 3[/math]
diventavano 4 e poi si faceva il raccoglimento parziale.La professoressa ci fece scrivere: " p si ottiene moltiplicando il termine noto per il termine di grado massimo "
Questo è l'esempio che scrissi sul quaderno (non mi ricordo come ci fece fare, è stato quasi due mesi fa):
[math]3x^2 + 5x - 2[/math]
==
[math]3x^2 + 6x - x - 2[/math]
==
[math]3x(x+2) -(x+2)[/math]
==
[math](x+2)(3x-1)[/math]
per dividerla in 4....
2x^2+2x+3x-3
2x^2+2x+3x-3
Ho visto che quest'esercizio c'è anche online sui contenuti online riservati della zanichelli e mi dice che bisogna fare così:
http://oi40.tinypic.com/k4yyxs.jpg , infatti mi trovo.
Grazie lo stesso a tutti e tre!
http://oi40.tinypic.com/k4yyxs.jpg , infatti mi trovo.
Grazie lo stesso a tutti e tre!