Espressione goniometrica
Salve a tutti, mi servirebbe una mano a risolvere questa espressione
$ cos 4a +sin^2(2a) -1 $
Svolgo ( o almeno ci provo
)
$ cos^4(a) + sin^4(a) -6(sin^2 a)(cos^2 a) +4(sin^2 a)(cos^2 a) - 1 $
Ora il libro da come risultato $ -4(sin^2)(cos^2) $ ma non capisco perchè.E sopratutto gradirei una spiegazione su quel $ -1 $ messo la perchè non so a cosa sottrarlo
Grazie in anticipo

$ cos 4a +sin^2(2a) -1 $
Svolgo ( o almeno ci provo

$ cos^4(a) + sin^4(a) -6(sin^2 a)(cos^2 a) +4(sin^2 a)(cos^2 a) - 1 $
Ora il libro da come risultato $ -4(sin^2)(cos^2) $ ma non capisco perchè.E sopratutto gradirei una spiegazione su quel $ -1 $ messo la perchè non so a cosa sottrarlo

Grazie in anticipo

Risposte
La tua domanda è un po' confusa:
- Intanto, risolvere in che senso? Al massimo semplificare ;
- Le funzioni seno e coseno hanno degli argomenti. Non è un abbellimento metterceli, soprattutto se si sta trattando un'espressione in cui gli argomenti sono diversi;
- Come sei arrivato a quella forma? Sicuro che sia scritto bene il testo?
- Le funzioni seno e coseno hanno degli argomenti. Non è un abbellimento metterceli, soprattutto se si sta trattando un'espressione in cui gli argomenti sono diversi;
"Berationalgetreal":
La tua domanda è un po' confusa:
Ciao grazie per la risposta

- Si mi sono espresso male

- Hai ragione, è che erano tutti con angolo $ alpha $ solo che questo lo so io, ma ovviamente non chi legge, mi spiace di essere stato poco chiaro ora aggiusto

- La traccia è quella ne sono certo, se è sbagliata è sbagliata dal libro
Per quanto riguarda lo svolgimento per $ cos(4a) $ mi sono affidato a questo sito

Mentre per $ sen^2(2a) $ ho fatto prima $ sen(a + a ) $ e poi ho elevato al quadrato il risultato, quindi
$ sen(a + a)^2 $ -> $ (2sinacosa)^2 $ -> $ 4(sin^2 a)(cos^2 a) $
Allora, notando che:
\[ \cos (4\alpha) = \cos^2 (2\alpha) - \sin^2 (2\alpha) \]
Abbiamo che:
\[ \begin{aligned} \cos (4\alpha) + \sin^2(4\alpha) -1 &= \cos^2 (2\alpha) -1 \\ &= - \sin^2 (2\alpha) \\ &= - \Big ( 2 \sin(\alpha) \cos(\alpha) \Big )^2 \\ &= -4 \sin^2 (\alpha) \cos^2(\alpha) \end{aligned} \]
\[ \cos (4\alpha) = \cos^2 (2\alpha) - \sin^2 (2\alpha) \]
Abbiamo che:
\[ \begin{aligned} \cos (4\alpha) + \sin^2(4\alpha) -1 &= \cos^2 (2\alpha) -1 \\ &= - \sin^2 (2\alpha) \\ &= - \Big ( 2 \sin(\alpha) \cos(\alpha) \Big )^2 \\ &= -4 \sin^2 (\alpha) \cos^2(\alpha) \end{aligned} \]