Espressione goniometrica
Ragazzi potete aiutarmi con un'espressione goniometrica? Non riesco a completarla!
$ tan^2 (7/2 π+α)[1-sin^2(α-π/2)] + cos^2 (3/2 π+α) $
Io arrivo a: -1/tan^2 α - cos^2 α/tan^2 α + sin^2 α
Poi mi confondo nei calcoli!
Grazie in anticipo!
$ tan^2 (7/2 π+α)[1-sin^2(α-π/2)] + cos^2 (3/2 π+α) $
Io arrivo a: -1/tan^2 α - cos^2 α/tan^2 α + sin^2 α
Poi mi confondo nei calcoli!
Grazie in anticipo!
Risposte
In molti ti stanno aiutando per la parte matematica; io mi limito a due suggerimenti per le scrittura.
1) se vuoi scrivere un denominatore (o un numeratore) un po' lungo, mettilo fra parentesi. Ad esempio, $1/(1+tg^2 x)$ si ottiene scrivendo 1/(1+tg^2 x).
2) premendo il tasto CITA vedrai quello che gli altri hanno digitato e potrai imitarli.
1) se vuoi scrivere un denominatore (o un numeratore) un po' lungo, mettilo fra parentesi. Ad esempio, $1/(1+tg^2 x)$ si ottiene scrivendo 1/(1+tg^2 x).
2) premendo il tasto CITA vedrai quello che gli altri hanno digitato e potrai imitarli.
sia per quanto riguarda trigonometria che i logaritmi non hai che da chiedere 
per i libri non saprei che cosa consigliarti purtroppo

"giammaria":
In molti ti stanno aiutando per la parte matematica; io mi limito a due suggerimenti per le scrittura.
Ok grazie

"Summerwind78":
sia per quanto riguarda trigonometria che i logaritmi non hai che da chiedere
Ok grazie mille, allora provo a studiare dal mio libro integrando con qualche appunto online

"giammaria":
Ti do il benvenuto/a nel forum ma ti prego di togliere dal titolo la parola aiuto (per farlo clicca su MODIFICA e, dopo aver modificato, su INVIA): se poni una domanda è evidente che ti occorre aiuto.
scusi tanto moderator, ma se nn si usa la parola aiuto quando serve aiuto, quale altra parola si deve usare.......magari un sinonimo, ma il risultato nn cambia!! :
Basta scrivere "Espressione goniometrica" (come appunto ha fatto matnice) e tutti capiranno che è su quella che serve aiuto.