Espressione con radicali, help

AntonioNapoli
Espressione con radicali, per cortesia

2 x 1\2 +2(1\2-1\2 x radical3\2) x (2 x radical3\2 +1\2)

Dovrebbe venire 3radical3\4 per cortesia, io non mi trovo, se potete aiutarmi spiegandomi i passaggi...vi sarò grato

Aggiunto 13 minuti più tardi:

Raga io martedi ho il compito, per questo vi serve più presto possibile aiuto

Aggiunto 7 minuti più tardi:

Significa la prima cosa che hai scritto, cioè la radice sul 3, radical3 fratto 2

Sono nuovo, e non so come hai scritto con i numeri e la radice

Aggiunto 6 minuti più tardi:

La x sta per segno di moltiplicazione

Aggiunto 11 minuti più tardi:

Continuo a farla, ma non mi trovo XD Confido in te XD

Aggiunto 31 minuti più tardi:

Grazie tante, l'argomento che sto affrontando e la trigonometria, ma non ripetendo i radicali da ormai troppo tempo, mi so trovato veramente in difficoltà, grazie tante!

Risposte
peduz91
devi spiegarti meglio...radical 3/2 significa
[math]sqrt3/2[/math]

oppure

[math]sqrt(3/2)[/math]
??? perchèèè non capisco...

Aggiunto 11 minuti più tardi:

Ah ecco per queston on mi veniva XD

e un altra cosa la x sta per "per" o per la lettera x?? dei monomi??

BIT5
[math] 2 \cdot \frac12 +2 \( \frac12 - \frac12 \frac{\sqrt3}{2} \) \cdot \(\no{2} \frac{\sqrt3}{\no{2}} + \frac12 \) [/math]

Il primo prodotto 2x1/2=1

Moltiplichiamo ora

[math] 2 \( \frac12 - \frac12 \frac{\sqrt3}{2} \) = 1 - \frac{\sqrt3}{2} [/math]

E ora il risultato per il secondo fattore

[math] \( 1 - \frac{\sqrt3}{2} \) \( \sqrt{3} + \frac12 \) = \sqrt3 + \frac12 - \frac{\sqrt3^2}{2} - \frac{\sqrt3}{4} = \sqrt3 + \frac12 - \frac32 - \frac{\sqrt3}{4} = \sqrt3 - \frac22 - \frac{\sqrt3}{4} [/math]

E quindi in sintesi:

[math] \no{1}+ \sqrt3 - \no{1} - \frac{\sqrt3}{4} = \frac{4 \sqrt3}{4} - \frac{\sqrt3}{4} = \frac{3 \sqrt3}{4} [/math]

se hai dubbi chiedi, ricordati che le radici devi trattarle come se fossero un monomio (ad esempio come se radice3 fosse "a" e quindi esegui le addizioni e moltiplicazioni come con i monomi)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.