Espressione con radicali contenente prodotti notevoli
salve a tutti
vi chiedo un aiutino per un'espressione prima di andare nel pallone completamente
non vi posto tutta l'espressione,vi posto due pezzi su cui ho dei dubbi
dunque il primo e' questo: $(root(4)(2)-sqrt(2))^2$
dunque questo e' un quadrato del tipo $(A-B)^2$
volevo sapere se prima di elevare al quadrato,devo prima rendere uguali le radici o devo farlo dopo
cioe' io otterrei: $root(4)(4)-2root(4)(2)*sqrt(2)+sqrt(4)$
per poi fare i prodotti in mezzo dovrei fare: $root(4)(4)-2root(4)(2)*root(4)(4)+sqrt(4)$
e per cui verrebbe alla fine: $root(4)(4)-2root(4)(8)+sqrt(4)$ e poi li potrei semplificare ? o e' finita qui?
l altro pezzo e': $-2sqrt(2)(3-2root(4)(2))$
qui anche devo portare $-2sqrt(2)$ a $-2root(4)(4)$ prima di moltiplicare? oppure anche il $3$ lo devo portare a $sqrt(9)$ ? o devo fare il $m.c.m$ o cosa devo fare?
grazie
chiedo questa info perche' e' lunga questa espressione e se sbaglio un passaggio e' una grana e non capisco piu' dove sbaglio
vi chiedo un aiutino per un'espressione prima di andare nel pallone completamente
non vi posto tutta l'espressione,vi posto due pezzi su cui ho dei dubbi
dunque il primo e' questo: $(root(4)(2)-sqrt(2))^2$
dunque questo e' un quadrato del tipo $(A-B)^2$
volevo sapere se prima di elevare al quadrato,devo prima rendere uguali le radici o devo farlo dopo
cioe' io otterrei: $root(4)(4)-2root(4)(2)*sqrt(2)+sqrt(4)$
per poi fare i prodotti in mezzo dovrei fare: $root(4)(4)-2root(4)(2)*root(4)(4)+sqrt(4)$
e per cui verrebbe alla fine: $root(4)(4)-2root(4)(8)+sqrt(4)$ e poi li potrei semplificare ? o e' finita qui?
l altro pezzo e': $-2sqrt(2)(3-2root(4)(2))$
qui anche devo portare $-2sqrt(2)$ a $-2root(4)(4)$ prima di moltiplicare? oppure anche il $3$ lo devo portare a $sqrt(9)$ ? o devo fare il $m.c.m$ o cosa devo fare?
grazie
chiedo questa info perche' e' lunga questa espressione e se sbaglio un passaggio e' una grana e non capisco piu' dove sbaglio
Risposte
fatta
due ore ci ho messo ma fatta
non ve la posto perche' e' veramente lunga
due ore ci ho messo ma fatta

non ve la posto perche' e' veramente lunga