Espressione con monomi (40854)

santamaria
potete risolvere la seguente espressione

[(5/3a^3b)^5 : (5/6a^2)^5 -ab (- 2 a^2b^2)^2 + (4a^2b^3)^2]: (- 2ab)^4

i simboli "^*" indicano l' elevazione a potenza delle lettere e delle parentesi tonde dato k qst elevazioni stanno fuori da esse

Risposte
BIT5
Cosa non ti e' chiaro?

Elevare un monomio alla potenza significa elevare ogni parte del monomio per quella potenza:

[math] ( \frac53 a^3b)^5) = \frac{5^5}{3^5}a^{15}b^5 [/math]

Che dovrai poi divedere per

[math] ( \frac56a^2)^5= \frac{5^5}{6^5}a^{10} [/math]

Ottenendo

[math] 2^5a^5b^5 [/math]

E cosi' vai avanti, ricordando che i monomio potranno essere sommati solo se aventi IDENTICA parte letterale..

§§squalo96§§
bit mi hai fatto venire 1 dubbio...le elevazioni hanno segno^ e tu prima hai messo 3 e poi 5(...i numeri suppongo siano esempi)se indicati con lo stesso segno nn dovrebbe essere =ilnumero??

BIT5
Non ho capito la domanda.

Io ho postato il primo monomio (dell'esercizio), il secondo, e il risultato della loro divisione, a titolo di input per svolgere l'espressione.

Non ho capito il tou dubbio

§§squalo96§§
hai elevato la 1°a alla 3 mentre il resto alla quinta ma se l'elevazione è sempre indicata con ^ non divrebbe sempre essere lo stesso n°?

BIT5
Ma veramente era cosi' il testo...

Il primo monomio era
[math] \( \frac53 a^3 b \)^5 [/math]

Io non ho fatto altro che "distribuire" l'esponente 5 a tutti i fattori (e se a era gia' elevato alla terza, e' diventato alla 15..)

§§squalo96§§
ha....adesso ho capito oensvo che ^ indicava 1 elevazione qualsiasi da nn calcolare ma = visto che indicate conlo stesso senso epoiper 3 o per 5

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.