Espressione analitica grafico iperbole equilatera

Marco1985Mn
Piccolo dubbio.
Dopo aver analizzato la seguente funzione il testo mi chiede, se possibile, di trovare l'espressione analitica della seguente funzione.

Al di fuori della generica $xy=k$ non saprei che altro scrivere. So solo che passa per il punto $(-1;0)$ e
il dominio è $R-{0}$; non è simmetrica.
Thanks

Risposte
ghira1
Com'è diverso da $y=1/x$?

Marco1985Mn
"ghira":
Com'è diverso da $y=1/x$?

questa è una funzione dispari, quindi simmetrica rispetto all'asse x. La mia non è simmetrica.
Il dominio è lo stesso ma questa funzione non passa per $(-1;0)$

ghira1
Paragona i due grafici.

axpgn
Spostala :lol:

Marco1985Mn
"ghira":
Paragona i due grafici.

traslazione? :smt012 :smt012

Marco1985Mn
"axpgn":
Spostala :lol:

$y=1/x+1$??

Mephlip
"Marco1005":

questa è una funzione dispari, quindi simmetrica rispetto all'asse x

No, le funzioni dispari sono simmetriche rispetto all'origine.

axpgn
"Marco1005":
[quote="axpgn"]Spostala :lol:

$y=1/x+1$??[/quote]

Quasi $y=k/x+1$

Marco1985Mn
"axpgn":
[quote="Marco1005"][quote="axpgn"]Spostala :lol:

$y=1/x+1$??[/quote]

Quasi $y=k/x+1$[/quote]
k però è 1 giusto?

axpgn
No, $k$ è $k$

@melia
In questo caso, visto che l’asintoto orizzontale e $y=1$ e la curva passa per $(-1;0)$, allora sì, $k=1$.

Marco1985Mn
"axpgn":
No, $k$ è $k$

io Alex ho preso spunto da ghira.
Se normalmente l'equazione dell'iperbole equilatera è $y=1/x$ e la mia deve passare per $(-1;1)$ allora l'equazione della traslata non può che essere $y=1/x+1$ così è verificato il passaggio per il punto.

Marco1985Mn
"Mephlip":
[quote="Marco1005"]
questa è una funzione dispari, quindi simmetrica rispetto all'asse x

No, le funzioni dispari sono simmetriche rispetto all'origine.[/quote]
vero, errore mio :-D

Marco1985Mn
"@melia":
In questo caso, visto che l’asintoto orizzontale e $y=1$ e la curva passa per $(-1;0)$, allora sì, $k=1$.

c'è relazione tra asintoto orizzontale e k? :smt012 :smt012 io sono solo andato a logica con i numeri per far tornare il passaggio per il punto $(-1;0)$

@melia
No, non c'è relazione. L'equazione generale dell'iperbole traslata è $(x-a)(y-b)=k$ dove $a$ e $b$ sono gli asintoti.
Nel problema $a=0$ e $b=1$, quindi $x*(y-1)=k$ da cui $y-1=k/x$ e poi $y=1+k/x$ e adesso basta farla passare per $(-1;0)$

axpgn
"Marco1005":
io Alex ho preso spunto da ghira.
Se normalmente l'equazione dell'iperbole equilatera è $y=1/x$ e la mia deve passare per $(-1;1)$ allora l'equazione della traslata non può che essere $y=1/x+1$ così è verificato il passaggio per il punto.

Quella generale è quella che ti hanno dato ovvero $xy=k$ non $xy=1$ che è una particolare.
Poi segui @melia che è meglio ... :D

Mephlip
Se lo studente conosce i limiti (e, almeno Marco1005 lo ha fatto, visto che ricordo alcune sue domande sui limiti), si possono usare anche quelli: è un'iperbole equilatera traslata in verticale, quindi ha equazione $y_k (x)=y_0+\frac{k}{x}$ con $y_0 \in\mathbb{R}\setminus\{0\}$ e $k\in\mathbb{R}\setminus\{0\}$ fissati. Dal fatto che per ipotesi i limiti a $+\infty$ e $-\infty$ sono $1$, scegliendo ad arbitrio quello per $x\to+\infty$ si deduce:
$$1=\lim_{x \to +\infty} y_k (x)=\lim_{x \to +\infty} \left(y_0+\frac{k}{x}\right)$$
Ma per ogni $k\in\mathbb{R}\setminus \{0\}$ fissato è $\lim_{x \to +\infty} \frac{k}{x}=0$, quindi da
$1=\lim_{x \to +\infty} \left(y_0+\frac{k}{x}\right)$ deduciamo $y_0=1$. Imponendo il passaggio per $(-1,0)$, si ottiene che $0=y_0-k=1-k$ e quindi $k=1$.

Marco1985Mn
"Mephlip":

$$1=\lim_{x \to +\infty} y_k (x)=\lim_{x \to +\infty} \left(y_0+\frac{k}{x}\right)$$
Ma per ogni $k\in\mathbb{R}\setminus \{0\}$ fissato è $\lim_{x \to +\infty} \frac{k}{x}=0$, quindi da
$1=\lim_{x \to +\infty} \left(y_0+\frac{k}{x}\right)$ deduciamo $y_0=1$. Imponendo il passaggio per $(-1,0)$, si ottiene che $0=y_0-k=1-k$ e quindi $k=1$.

complicato ma bello :smt023 :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.