Espressione analitica

V3rgil
Raga non riesco a trovare l'espressione analitica della seguente successione definita ricorsivamente
$\{(a_0=2), (a_(n+1)=a_0a_1...a_n):}$
I valori sono 2 2 4 16...
Ho pensato $2^(2^n)$ però la successione inizia direttamente da 2,4,16... senza considerare i due 2 iniziali... ho provato anche $2^(2^n)+2^n$ e vari xD però nulla che dia i due iniziali e poi prosegua come la sequenza...
Can u help me :) please :)

Ps. a meno che ovviamente il libro non consideri il valore $n_(0)$...

Risposte
Sk_Anonymous
Si tratta di una Progressione Geometrica di Ragione $q=1$ e primo elemento $a_0=2$, di modo che i termini successivi sono:
$a_1=a_0*q$
$a_2=a_1*q$ e così via che danno i seguenti valori:
$a_1=2$
$a_2=2$
$a_3=2$ e così via, ovvero:
$P_(2)= 2,2,2,.....2$
I termini della Successione proposta sono, perciò:
$a_0=2$, si ha:
$a_1=\ a_0\ =\ 2$
$a_2=\ a_0a_1\ =\ 4$
$a_3=a_0a_1a_2=16$
$.$
$.$
$.$
ovvero:
$a_(n+1)=a_0a_1a_2...a_n$

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ciao :)

Osserva che se $n ge 1$,

$a_{n+1}=a_0...a_n=(a_0...a_{n-1})a_n=a_n^2$.

Ti dice niente? :)

"IvanTerr":
ovvero:
$a_(n+1)=a_0a_1a_2...a_n$

Mi pare che su questo fossimo d'accordo :-)

V3rgil
"Martino":
Ciao :)

Osserva che se $n ge 1$,

Non è sempre definita ricorsivamente visto che per conoscere il numero successivo devo cmq avere il numero precedente? o sbaglio hm
Se fosse cmq così hm la definizione analitica sarebbe $2^(2^n)$ no? Questo presuppone $n>=0$ però (tr aprentesi approfitto per chiedere xD è valido quando ad esempio una successione definita ricorsivamente vale per ad esempio n>1 e quella analitica vale per n>0 affinché dia gli stessi risultati... Io penso di si hm che dite?) hm il mio dubbio era sul fatto che esistesse una funzione analitica che desse 2,2,4,16 ecc... :)

Per IvanTerr xD
Hai riscritto praticamente il problema che ho postato in un'altra forma :P :)

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"V3rgil":
[quote="Martino"]Ciao :)

Osserva che se $n ge 1$,

Non è sempre definita ricorsivamente visto che per conoscere il numero successivo devo cmq avere il numero precedente? o sbaglio hm
Se fosse cmq così hm la definizione analitica sarebbe $2^(2^n)$ no? Questo presuppone $n>=0$ però (tr aprentesi approfitto per chiedere xD è valido quando ad esempio una successione definita ricorsivamente vale per ad esempio n>1 e quella analitica vale per n>0 affinché dia gli stessi risultati... Io penso di si hm che dite?) hm il mio dubbio era sul fatto che esistesse una funzione analitica che desse 2,2,4,16 ecc... :)[/quote]

A mio avviso non è necessario che fornisci una stessa "formula" per tutta la successione. Nel caso in esame il valore $a_0$ andrà presumibilmente considerato a parte. La successione non è $2^(2^n)$ ma ci va vicino...

PS: ma che vuol dire "hm"? :)

V3rgil
è un emoticon tipo XD.. scusami e che sono abituato xD a farla su msn :) allora non ci faccio caso anche sui forum... cmq pensoso più che altro :) vuol dire

HM perché non è $2^(2^n)$ i temrini sarebbero 2, 4, 16 , 256, 65536
Non sono gli stessi O.o??
Certo xD magari c'è una funzione più semplice che non riesco a cogliere però anche questa è giusta no ?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"V3rgil":
è un emoticon tipo XD.. scusami e che sono abituato xD a farla su msn :) allora non ci faccio caso anche sui forum... cmq pensoso più che altro :) vuol dire

HM perché non è $2^(2^n)$ i temrini sarebbero 2, 4, 16 , 256, 65536
Non sono gli stessi O.o??
Certo xD magari c'è una funzione più semplice che non riesco a cogliere però anche questa è giusta no ?

Io direi cosi':

$a_0=2$;
$a_n=2^(2^(n-1))$ se $n ge 1$.

V3rgil
giusto xD un sistema xD
$f(n)=\{(2, per n=0), (2^(2^(n-1)), per n>0):}$
Madòòò che stupido xD non c'avevo proprio pensato così va bene no?
Grazie :)

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"V3rgil":
giusto xD un sistema xD
$f(n)=\{(per\ n=0, 2), (per\ n>0, 2^(2^(n-1))):}$
Madòòò che stupido xD non c'avevo proprio pensato così va bene no?

Si'.

D'altra parte quando siamo d'accordo su cosa sia, va bene qualsiasi notazione, non ti pare? :)

V3rgil
Certo :) hai ragione chiedevo giusto per sicurezza, per evitare di aver avuto qualcke svista :)
Grazie ancora tanto ;D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.