Esponenziali

gabry1821
alla fine di una equazione sono arrivato a questo punto $3^(x+3)-18=7*3^(x+1)$ ..come si va avanti?

Risposte
Andrea902
Può essere utile scrivere $3^(x+3)=3^x*3^3$. Analogo discorso con $3^(x+1)$. Poi poni $3^(x)=t$ e risolvi l'equazione in $t$...

maurymat
ti consiglierei di esprimere 18 come potenza di tre molt. per qualche fattore , porti questo termine al secondo membro e ciò che sta al secondo membro va portato al primo. A questo punto al primo membro metti in evidenza ... cosa? ... e il gioco è fatto! Provaci

nefherret
"gabry182":
alla fine di una equazione sono arrivato a questo punto $3^(x+3)-18=7*3^(x+1)$ ..come si va avanti?

usa le propietà delle potenze. $3^(x+3)-18=7*3^(x+1)$ è uguale a $3^x*3^3-18=7*3^x*3^1$ giusto? ora puoi porre $y=3^x$ e cerca dirisolverla da qua.

gabry1821
il metodo della t è il migliore...maurymat nn ho capito cosa intendevi ... arrivo ad avere $3^(x+3)-7*3^(x+1)=3^2*2$ ...a questo punto? devo comunque usare il metodo della sostituzione..

maurymat
"gabry182":
il metodo della t è il migliore...maurymat nn ho capito cosa intendevi ... arrivo ad avere $3^(x+3)-7*3^(x+1)=3^2*2$ ...a questo punto? devo comunque usare il metodo della sostituzione..

Non c'è strettamente bisogno della sostituzione, solo se ti è più comodo. A quel punto metterei $3^x$ in evidenza... e tutto diventa semplice.

Andrea902
Allora: $3^(x)*3^3-18=7*3^(x)*3$. Posto $3^x=t$ si ottiene: $27t-18=21t$ da cui, con facili passaggi, ottieni $t=3$... quindi se $3^x=t$, quanto vale $x$?

gabry1821
grazie andrea90 avevo gia risolto quello...ma maurymat ke vuol dire mettere in evidenza?? comunque se scrivo un altra equazione ke nn ho capito vi rovino la pausa pranzo? :) beh io ci provo lo stesso ... $7^x(50/7)=5^x$ ...qui in teoria dovrei applicare $log_10$ da parte a parte ma nn arrivo molto lontano...

adaBTTLS1
se posso permettermi, quello che viene in mente (e che poteva essere più evidente se tutti i numeri fossero stati scritti scomposti, come diceva maurymat, ma è evidente anche così), è che tutti i termini sono multipli di 3, e quindi si può semplificare. per il resto, il procedimento è quello indicato da Andrea90.

Andrea902
Quale problema hai con questa seconda equazione? Illustra i passaggi in cui ti sei "inceppata"!

gabry1821
è bello vederti anche qua ada ;) comunque andrea..dopo aver fatto log da parte a parte nn so che fare perchè nn posso portare la x davanti, giusto?

adaBTTLS1
qui c'entrano poco i logaritmi, almeno all'inizio.
$7^x*(5/7)*10=5^x$
$5/7*10=(5/7)^x$
$(5/7)^(x-1)=10$

prova a continuare.

gabry1821
ok mi è venuto...grazie ada sei un genio..

adaBTTLS1
mi fa piacere, ma non esageriamo con i complimenti, che in questi giorni sto rimediando più di una figuraccia...! :oops:

Aliseo1
Quanto ha detto AdaBTTLS è un procedimento che va molto bene. Se non riuscivi a "vedere" subito quanto Ada poi ha messo in evidenza, potevi applicare ad ambo i membri i logaritmi (di base 10 per esempio) avendo così

$ (x-1)Log7 + Log50 = xLog5 $ da cui portando al primo membro, mettendo in evidenza la $x$ e applicando le proprietà dei logaritmi avresti avuto che $ x= (Log(7/50))/(Log(7/5)) $. Un procedimento questo un po' più lungo, ma sempre buono ;)

Comunque, ripeto: il procedimento di Ada è più veloce ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.