Esponenziale parametrico

Ryuzaky*
Ho da studiare la funzione :

[tex]\displaystyle f_{(x)}= e^{\sqrt[3]x - (a-1)x}[/tex]

Non capisco "come" va studiato l'esponenziale, nel senso che non capisco se la divisione da fare è :

[tex](a-1) \geq 0 \longrightarrow a\geq1[/tex]

[tex](a-1) < 0 \longrightarrow a<1[/tex]

oppure questa :

[tex]\sqrt[3]x - (a-1)x[/tex] in [tex][0;1][/tex]

[tex]\sqrt[3]x - (a-1)x[/tex] in [tex][1, \infty )[/tex]

Risposte
Seneca1
Direi che devi distinguere i vari casi a seconda del valore del parametro.

Ryuzaky*
E in seguito suddividere l'esponente nell'intervallo $[0;1]$ e $ [1; + \infty) $ oppure basta studiare il parametro ?

Seneca1
Ma perché vuoi fare questa distinzione?

Ryuzaky*
In effetti chiedo scusa per l'ostinazione :-D

E' che sapendo che per valori dell'esponente compresi in quei due intervalli escono funzioni diverse non capisco come fare senza questa distinzione.
Quand'è allora che vanno distinti questi intervalli ?

Seneca1
Credo di aver capito cosa intendi; se è così, hai sbagliato situazione. Se tu devi studiare - mettiamo - $a^(x^2)$ allora per $a in (0, 1)$ ti otterrai una certa funzione. Le cose cambiano per $a in (1 , +oo)$...

Ho fatto centro?

Nel tuo quesito la base è fissata, non dipende da un parametro. Ciò che dipende da un parametro è l'esponente.

Ryuzaky*
Ecco ! Capito, mille grazie :-D avevo fatto confusione...

Già che ci sono ne approfitto per chiedere un'altra cosa. Quando io ho un grafico di un equazione parametrica, come in questo caso ad esempio, e mi viene chiesto di rappresentare la funzione, come mi conviene fare ?
Sostituire, per esempio (sempre in questo caso) un valore > 1 e disegnarne il grafico poi un valore <1 e disegnarne un altro ?

Seneca1
"Ryuzaky*":
Sostituire, per esempio (sempre in questo caso) un valore > 1 e disegnarne il grafico poi un valore <1 e disegnarne un altro ?

Così puoi farti un'idea, ma la miglior cosa è studiarla qualitativamente...

Ryuzaky*
Cioè trovare massimi minimi ecc tutto in funzione del parametro ? Ma in quel caso come faccio a disegnare la curva ?

Seneca1
Inventati qualcosa. :lol:

Ryuzaky*
Da buon matematico, lo faro ! :D

Ultima domanda, le funzioni parametriche di solito hanno tutte un punto in comune al variare del parametro k, come faccio a calcolarlo ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.