Esponenziale fratta

carlogolo500
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto con una disequazione esponenziale fratta(ho mandato l'immagine). In particolare il numeratore io l'ho scomposto in due parti: una non ha soluzione(insieme vuoto) e l'altra ha soluzione normale. Il problema è che poi mettendo insieme numeratore e denominatore nella tabella dei segni finale, non mi viene il risultato giusto(x compreso tra 2/3 e 1). Qualcuno sa dirmi cosa sbaglio?
Vi ringrazio. Allego anche il procedimento che ho fatto io (nel denominatore HO SBAGLIATO, perchè sarebbe x>2/3, ma anche così la disequazione non torna)

Risposte
@melia
Tenendo conto della correzione in cui dici di esserti accorto che dovevi porre $x>2/3$, ci sono altri 2 errori nel tuo procedimento
1) Il dominio è $x>=0$, la $x$ non solo positiva, anche nulla
2) Nel grafico dei segni NON hai eliminato tutto quello che succede per $x<0$, cioè fuori dal dominio.

carlogolo500
"@melia":
Tenendo conto della correzione in cui dici di esserti accorto che dovevi porre $x>2/3$, ci sono altri 2 errori nel tuo procedimento
1) Il dominio è $x>=0$, la $x$ non solo positiva, anche nulla
2) Nel grafico dei segni NON hai eliminato tutto quello che succede per $x<0$, cioè fuori dal dominio.

scusa, temo di non aver capito cosa intendi con la seconda cosa. Perche dovrei mettere nel grafico dei segni anche lo 0? Non è che mi faresti la tabella cosi capisco meglio? Io ho messo tutti segni meno nella tabella perchè la prima parte del numeratore non ha soluzioni.
Grazie, e scusami.

@melia
Dovresti cancellare tutto quello che viene prima di 0 perché prima di 0 il tuo esercizio non esiste, lo hai scritto anche tu nel dominio.

carlogolo500
"@melia":
Dovresti cancellare tutto quello che viene prima di 0 perché prima di 0 il tuo esercizio non esiste, lo hai scritto anche tu nel dominio.

Quindi nella seconda parte del numeratore tolgo x<1?

@melia
La forma $x<1$ diventerà $0<=x<1$

carlogolo500
"@melia":
La forma $x<1$ diventerà $0<=x<1$

grazie mille, ho capito ora. ho considerato una parte che invece non va considerata perchè non rientra nel dominio

@melia
:smt041 :smt041 :smt041

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.