Esponenziale

FunkyGallo
salve a tutti, come risolvo quest esponenziale? ho controllato in giro sul web non trovo un esempio simile..

$ (e^(x+y))^2= $ io proverei a risolverlo così $ =(e^x*e^y)^2=e^(2x)*e^(2y)=e^(2x+2y) $ posso fare una cosa del genere?

inoltre c'è differenza tra $ e^((x+y)^2) $ e $ (e^(x+y))^2 $ ??

$ e^((x+y)^2) $ qui risolvo facendo il quadrato del binomio giusto?

scusate la domanda banale ma non saprei come fare..

Risposte
LoreT314
"FunkyGallo":
salve a tutti, come risolvo quest esponenziale? ho controllato in giro sul web non trovo un esempio simile..

$ (e^(x+y))^2= $ io proverei a risolverlo così $ =(e^x*e^y)^2=e^(2x)*e^(2y)=e^(2x+2y) $ posso fare una cosa del genere?

inoltre c'è differenza tra $ e^((x+y)^2) $ e $ (e^(x+y))^2 $ ??

$ e^((x+y)^2) $ qui risolvo facendo il quadrato del binomio giusto?

scusate la domanda banale ma non saprei come fare..

Cosa vorrebbe dire risolvere quell'esponenziale? Che ci devi fare?
La differenza sta nella priorità dell'elevamento a potenza.

FunkyGallo
significa sono giusti i passaggi che ho fatto? Come lo sviluppo un termine del genere? Come posso "semplificare" questo termine?

Non penso sia una cosa difficile da risolvere, volevo solo avere la certezza che i passaggi che ho fatto fossero giusti, non so cosa sia la priorità dell'elevamento a potenza.

StellaMartensitica
Innanzitutto:
scrivere questo $ e^((x+y)^2) $ e scrivere questo $ (e^(x+y))^2 $ non è la stessa cosa. Nel tuo caso c'è sempre un elevamento a potenza ma non è assolutamente la stessa cosa.
Lo stesso vale per il lessico che usi. C'è differenza tra risolvere e sviluppare.

Non so dove tu abbia preso questi esercizi, a che risultato dovrebbero portare oppure cosa ti possa "insegnare" farli però:
$e^((x+y)^2)=(e^(x^2+2xy+y^2))=(e^(x^2))*(e^(2xy))*(e^(y^2))=(e^(x^2))*((e^(xy))^2)*(e^(y^2))$ e dopo non saprei che altro fare a queste potenze.
Per quanto riguarda quest'altro: $(e^(x+y))^2 =(e^x*e^y)^2=e^(2x)*e^(2y)=e^(2x+2y)$ avevi scritto giusto.
Non volevo confezionare la solita risposta noiosa ma mi è venuta così.
Priorità dell'elevamento a potenza... sai cosa vuol dire $P.E.M.D.A.S.$, anche se non è proprio tipico delle lingue romanze? (cerca su google, se sei curioso).
Ciao.

LoreT314
"SirDanielFortesque":

Priorità dell'elevamento a potenza... sai cosa vuol dire $P.E.M.D.A.S.$, anche se non è proprio tipico delle lingue romanze? (cerca su google, se sei curioso).
Ciao.

Parentheses exponents multiplication division addition subtraction se non erro :)

StellaMartensitica
Si. Immaginavo che tu lo sapessi.

FunkyGallo
LOL P.E.M.D.A.S. gli americani si inventano acronimi per qualsiasi cosa. comunque grazie Sir

LoreT314
Si è hanno pure le filastrocche per ricordarseli
"Please Excuse My Dear Aunt Sally"
:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.