Esercizio svolto relazioni, conferma risposte

Marco1985Mn
Ultimo poi la smetto :D :D :D .
"Dati gli insiemi $A={-2;1,2,-4}$ e $B={-2,0,1,2}$, considera la relazione $R_1$ da $A rarr B$
$aR_1b$ $rarr$ $a+b=0$

trovo le coppie che rispettano la relazione:

$(-2,2)(2;-2)$
a prima vista sembrerebbe una relazione simmetrica.
l'esercizio poi chiede:

a)qual è il dominio di $R_1$ - risposta $D={-2,2}$
b)è vero che $R={(-2,2)(2,-2)}$ - risposta si
c)quali sono le immagini di 2 e di 1 - risposta -2 è immagine di 2, 1 non ha immagine
d)qual è la controimmagine di 0 - risposta nessuna

domanda: quando l'esercizio chiede il dominio dell'insieme A, rappresento tutti i valori assunti all'interno dell'insieme, mentre quando l'esercizio chiede il dominio della relazione, scrivo solo i valori all'interno di A che soddisfano la relazione giusto?
Se tutti i valori dell'insieme A soddisfacessero la relazione, potrei dire che Dominio di A = Dominio di $R_1$?
Grazie infinite

Risposte
@melia
Le risposte all'esercizio sono corrette, ci sono problemi sui commenti.
La relazione NON è simmetrica, perché si parla di relazioni simmetriche solo riguardo ad un insieme in sè, qui hai due insiemi diversi.
Non ho mai sentito parlare di dominio di un insieme. O ti sei inventato tu questa cosa, o l'insegnante del tuo allievo, allora non ti so rispondere.
Se tutti i valori di A avessere soddisfatto la relazione, allora A = dominio di $R_1$

Marco1985Mn
"@melia":

Non ho mai sentito parlare di dominio di un insieme. O ti sei inventato tu questa cosa, o l'insegnante del tuo allievo, allora non ti so rispondere.
Se tutti i valori di A avessere soddisfatto la relazione, allora A = dominio di $R_1$

no no proviene da me. Scusa ma il dominio non sono tutti i valori che fanno parte dell'insieme di partenza?
quindi se l'insieme A ha al suo interno tot valori, quelli rappresentano il dominio o no?

axpgn
Se ho capito bene è il dominio della relazione, non è il dominio dell'insieme (che non esiste)

Marco1985Mn
"axpgn":
Se ho capito bene è il dominio della relazione, non è il dominio dell'insieme (che non esiste)

:smt012 :smt012 :smt012 provo a ragionare:

se avessi una generica funzione $y=sqrt(x)$ il Dominio sarebbe $x>=0$
quindi considerato un generico insieme di partenza formato da tutti i numeri reali, il dominio rappresenterebbe un sottoinsieme di quest'ultimo che rende vera la funzione (relazione) giusto?
quindi a questo punto se sono presi tutti gli elementi dell'insieme R, come ha scritto @melia, il dominio della funzione(relazione) coincide con R.
A questo punto temo di aver sparato l'ennesima boiata
non esiste il dominio di R

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.