Esercizio sulla circonferenza

angelaa1
Buongiorno, mi sono appena iscritta qui e mi scuso per non aver ancora imparato i comandi per facilitare il tutto di conseguenza allegherò una foto dell'esercizio. Si tratta dell'esercizio 260 della foto che allegherò (il secondo che si vedrà).

Non so proprio come cominciare, mi basta solamente un aiuto per iniziare ad impostare il problema

Risposte
@melia
[xdom="@melia"]Cara angelaa ti ho approvato il messaggio ma subito ti segnalo una infrazione assolutamente evitabile: dovevi scrivere il testo dell'esercizio, non allegare la foto. Se inserirai ancora foto al posto di scrivere i testi i messaggi non saranno approvati. Non mi pare che sia molto difficile scrivere il testo di un esercizio del genere anche non sapendo usare le formule.[/xdom]
Per lo svolgimento: ti consiglio di trovare, con la formula della distanza punto retta, la distanza di C dalla retta r, questa distanza sarà il raggio della tua circonferenza. Poi con centro e raggio la circonferenza si trova subito. Infine mettendo a sistema la retta con la circonferenza trovata potrai avere anche le coordinate del punto di tangenza. Se avrai fatto i calcoli correttamente, il sistema, anche se di secondo grado, ammetterà una sola soluzione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.