Esercizio sui monomi
scrivi i monomi opposti a quelli dati dopo averli eventualmente ridotti in forma normale:
3fratto2xy;
-3fratto4a(alla terza)
-5yxy(alla seconda)
-(-4fratto5)aba
-7x(alla seconda)y
-(+2a(alla quarta)bx)
3fratto2xy;
-3fratto4a(alla terza)
-5yxy(alla seconda)
-(-4fratto5)aba
-7x(alla seconda)y
-(+2a(alla quarta)bx)
Risposte
Ecco a te:
Due monomi si dicono opposti quando hanno la stessa "parte letterale", ma come coefficiente due numeri relativi opposti.
Esempio:
-4ab diventa 4ab.
La parte letterale è dunque identica. Due monomi con la stessa parte letterale si dicono "simili". Tuttavia i numeri sono "opposti", cioè caratterizzati da un segno differente.
Ulteriore esempio:
3/2 xy diventa -3/2 xy.
Come vedi non è difficile!
N.B. Ne approfitto anche per ricordarti che tra i membri della community sono stati proclamati i nuovi VIP. Questo mese i tre saranno alle prese con una piccola "sfida", nella quale è essenziale il parere della community.
Se tu fossi interessato a partecipare alla votazione o ad esprimere un parere, puoi trovarla a questo link:
https://forum.skuola.net/off-topic/vip-del-mese-le-loro-figuracce-89722.html
Ciao!
Due monomi si dicono opposti quando hanno la stessa "parte letterale", ma come coefficiente due numeri relativi opposti.
Esempio:
-4ab diventa 4ab.
La parte letterale è dunque identica. Due monomi con la stessa parte letterale si dicono "simili". Tuttavia i numeri sono "opposti", cioè caratterizzati da un segno differente.
Ulteriore esempio:
3/2 xy diventa -3/2 xy.
Come vedi non è difficile!
N.B. Ne approfitto anche per ricordarti che tra i membri della community sono stati proclamati i nuovi VIP. Questo mese i tre saranno alle prese con una piccola "sfida", nella quale è essenziale il parere della community.
Se tu fossi interessato a partecipare alla votazione o ad esprimere un parere, puoi trovarla a questo link:
https://forum.skuola.net/off-topic/vip-del-mese-le-loro-figuracce-89722.html
Ciao!
ho capito ma questo esercizio come si fa?
Te l'ho detto: basta camnbiare il segno dei coefficienti.
Te lo risolvo, e vedrai che poi sarai perfettamente capace di risolvere esercizi come questo anche da sola:
3/2xy diventa -3/2xy
-3/4a^3 diventa 3/4a^3
-5yxy^2 = -5xy^3 diventa 5xy^3
-(-4/5)aba = 4/5 a^2b diventa 4/5 a^2b
-7x^2y diventa 7x^2y
-(+2a^4)bx) = -2a^4bx diventa 2a^4bx
Ecco, finito. Ciao!!!
Te lo risolvo, e vedrai che poi sarai perfettamente capace di risolvere esercizi come questo anche da sola:
3/2xy diventa -3/2xy
-3/4a^3 diventa 3/4a^3
-5yxy^2 = -5xy^3 diventa 5xy^3
-(-4/5)aba = 4/5 a^2b diventa 4/5 a^2b
-7x^2y diventa 7x^2y
-(+2a^4)bx) = -2a^4bx diventa 2a^4bx
Ecco, finito. Ciao!!!
e dopo cm si continua l'esrcizio come kiede la consegna k nn ho capito
Veramente l'esercizio è già finito: ho ridotto tutti i monomi che lo richiedevano in forma normale, quindi il tutto termina qui.