Esercizio su Fascio di Circonferenze

rikgesha
Allora c'è un esercizio che non riesco a risolvere.

Ho un fascio di circonferenze di centro 0(4;0), del quale fanno parte una circonferenza c1 passante per il punto A(7;0) e una circonferenza c2 passante per il punto B(1; -4).
Quali sono le equazioni delle due circonferenze?

Come si risolve?

Grazie mille

Risposte
misanino
Una circonferenza generica si scrive come $x^2+y^2+ax+by+c=0$ con $a,b,c\in RR$.
Perciò ho le 3 incognite $a,b,c$.
Allora devo trovare 3 condizioni.
Ora hai il centro delle tue circonferenze, e quindi, se hai studiato, sai quanto valgono a e b.
Poi hai un punto della circonferenza, e quindi sostituendo nell'equazione della circonferenza trovi c e hai finito

rikgesha
Scusa ma come faccio a sapere che le circonferenze sono concentriche. Il centro del fascio non è il punto di intersezione tra l'asse centrale e l'asse radicale?
Se fossero concentriche lo saprei risolvere al volo.

misanino
Quindi hai un fascio di circonferenze di punto base O(4,0).
Pensavo che avessi un fascio di circonferenze, ognuna di centro O(0,4)

rikgesha
misanino:
Quindi hai un fascio di circonferenze di punto base O(4,0).
Pensavo che avessi un fascio di circonferenze, ognuna di centro O(0,4)

Il testo è esattamente quello che ho scritto nel primo messaggio.
Io pensavo che fosse il caso più generale possibile di fascio di circonferenze, e che a priori non so se quel punto è il centro di tutte.

misanino
Effettivamente il testo è un po' ambiguo.
Devo pensare se c'è soluzione nel caso generale.
Così su due piedi non saprei.
Ci penso un po' e domani ti dico

blackbishop13
"rikgesha":

Ho un fascio di circonferenze di centro 0(4;0), del quale fanno parte una circonferenza c1 passante per il punto A(7;0) e una circonferenza c2 passante per il punto B(1; -4).
Quali sono le equazioni delle due circonferenze?

Scusa ma a me pare chiaro: le circonferenze hanno centro $O(4;0)$. C'è scritto così..

comunque se sai le coordinate del centro, e come me non hai mai studiato le condizioni sui vari parametri :wink:
usa un'equazione più intuitiva: $(x-x_o)^2+(y-y_o)^2=r^2$ dove $r$ è il raggio che calcoli di volta in volta come distanza fra centro e punto.

giammaria2
"rikgesha":
Ho un fascio di circonferenze di centro 0(4;0)
Effettivamente O può essere il centro del fascio o quello delle circonferenze; linguisticamente, preferisco la seconda ipotesi. E deve essere giusta, perchè la prima non fornisce dati sufficienti per la soluzione. Infatti noti i punti base (eventualmente complessi coniugati) si deduce il centro del fascio; viceversa, noto il centro e un punto base, se ne deduce l'altro: quindi la conoscenza del centro del fascio equivale a quella di un punto base. Ma per individuare un fascio ce ne vogliono due.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.