Esercizio su Angoli complementari e supplementari

viri1
Buonasera non riesco a capire come si risolva questo esercizio:
Il complementare di un angolo è pari a un terzo del supplementare dello stesso angolo diminuito di due gradi. Trovare l'angolo. Soluzione= 46 gradi
da wikipedia ho trovato queste 2 definizioni:
In geometria, l'angolo supplementare è un angolo di ampiezza tale, che sommato ad un altro angolo dato, permette di ottenere un angolo piatto, ovvero di 180 gradi. In geometria, l'angolo complementare è un angolo di ampiezza tale che, sommato ad un angolo acuto dato, permette di ottenere un angolo retto, ovvero di 90 gradi.

o ho pensato di impostare il problema in questo modo:
x+y=90
1/3y+(x-2)=180
ma risolvendolo non mi sembra proprio il modo corretto
mi potreste aiutare??

Risposte
chiaraotta1
Se l'angolo è $x$:
il complementare di quell'angolo è $90°-x$;
il supplementare dello stesso angolo è $180°-x$;
il supplementare dello stesso angolo diminuito di 2° è $180°-x-2°$;
un terzo del supplementare dello stesso angolo diminuito di due gradi è $1/3(180°-x-2°)$.
Quindi, se deve essere che "Il complementare di un angolo è pari a un terzo del supplementare dello stesso angolo diminuito di due gradi", l'equazione da risolvere è
$90°-x=1/3(180°-x-2°)$.

viri1
Oh grazie!!
Ora è facile parlare, ma da come me l'hai spiegato, la soluzione non era difficile! :-)

Grazie mille! Ieri sera mi ci stavo picchiando :-))

Sk_Anonymous
"chiaraotta":
il supplementare dello stesso angolo diminuito di 2° è $180°-x-2°$;

Mi sono imbattuto per caso in questo problemino....

La frase : "il supplementare dello stesso angolo diminuito di 2° " è ambigua, potrebbe significare anche : $180°-(x-2°) = 180° - x + 2°$ , ti pare chiaraotta? Anzi, quasi quasi penso così....

chiaraotta1
E' vero che il testo è ambiguo, ma c'è scritto anche "Soluzione= 46 gradi" ......

Sk_Anonymous
Non avevo fatto caso alla soluzione. Ok. E' il metodo che conta, in fondo.

viri1
"navigatore":
[quote="chiaraotta"]il supplementare dello stesso angolo diminuito di 2° è $180°-x-2°$;

Mi sono imbattuto per caso in questo problemino....

La frase : "il supplementare dello stesso angolo diminuito di 2° " è ambigua, potrebbe significare anche : $180°-(x-2°) = 180° - x + 2°$ , ti pare chiaraotta? Anzi, quasi quasi penso così....[/quote]

per la cronaca anch'io l'avevo intrepretato nel tuo stesso modo.
Vedendo poi la soluzione di chiaraotta (e il risultato combaciava), mi son convinto fosse da interpretare nell'altro modo.
Comunque ancora grazie per l'aiuto
:-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.