Esercizio struttura isostatica
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di qualche aiuto, vi spiego: sto trovando difficoltà nella risoluzione degli esercizi di costruzione, si tratta di un esercizio abbastanza semplice ma ho bisogno di conoscere bene i passaggi da fare, qui sotto l'immagine:

Risposte
Quale è il testo esatto dell'esercizio ? Immagino si vogliano conoscere le reazioni dei vincoli .
Poichè l'asta è immobile allora la somma ( algebrica ) di tutte le forze agenti ( che sono verticali ) , incluse le reazioni dei vincoli deve essere nulla.
Ma le reazioni dei vincoli sono due , allora è necessaria un'altra equazione : basta considerare che l'asta non ruota , quindi la somma dei momenti delle varie forze rispetto ad un punto (ad es..... ) deve essere nulla.
Poichè l'asta è immobile allora la somma ( algebrica ) di tutte le forze agenti ( che sono verticali ) , incluse le reazioni dei vincoli deve essere nulla.
Ma le reazioni dei vincoli sono due , allora è necessaria un'altra equazione : basta considerare che l'asta non ruota , quindi la somma dei momenti delle varie forze rispetto ad un punto (ad es..... ) deve essere nulla.
Che divertenti i vincoli... mi ricordo ancora che 4 avevo preso in terza nella verifica di statica.
$\{(V_A+V_B=F_1+F_2),(H_A=0),(4*F_1-(4+3)*V_B+(4+3+3)*F_2=0):}$
$\{(V_A+V_B=F_1+F_2),(H_A=0),(4*F_1-(4+3)*V_B+(4+3+3)*F_2=0):}$
@Sir
Pensi che l'Ing.Camillo non fosse in grado di arrivarci? Lascia fare un pochino anche all'OP …
Pensi che l'Ing.Camillo non fosse in grado di arrivarci? Lascia fare un pochino anche all'OP …

Il fatto è che a questi poveri ragazzi degli istituti tecnici lasciano appena il tempo di imparare a risolvere i sistemi lineari e già iniziano a bombardarli di esercizi sui vincoli... è comprensibile secondo me che abbiano bisogno di un piccolo aiuto in più all'inizio. Comunque adesso tolgo la foto. In effetti era troppo.
Un piccolo aiuto è quello che ho dato mentre svolgere completamente l'esercizio , dare cioè la pappa fatta, è molto sbagliato proprio per l'OP : non lo aiuta
@sir non farlo più
@sir non farlo più

Ok. Cercherò di evitare di dare svolgimenti troppo approfonditi in futuro.