Esercizio semplice retta

myriam.92
Sia r la retta y=2x+4 ed A il punto di coordinate (4;0).
Determinare i punti P sulla retta, in modo che l'area di AOP=6.
Direi innanzitutto che la base del triangolo è dato da A, quindi vale 4. Poiché i punti della retta potrebbero essere sia sul primo che sul terzo quadrante, ( penso sia qst il ragionamento, ditemi se sbaglio) nel porre la formula dell' area del triangolo=6, (con altezza incognita) che risulta y=6 prendo anche il valore.negativo y=-6. I punti delle.coordinate sono così rispettivamente P1=( $ -1/2 $ ;3) P2= ($ -7/2$ ;-3). È giusto il calcolo? Ma soprattutto, perché i valori nella pratica non corrispondono ai punti sulla retta rappresentata graficamente?! Grazie a tutti :smt023

Risposte
axpgn
Che c'entra $y=6$ con l'area del triangolo?

Se $A=(b*h)/2$ allora $h=(2A)/b=12/4=3$ e siccome l'altezza è perpendicolare alla base (che in questo caso fa parte dell'asse $x$) allora sarà pure l'ordinata del punto $P$ (o meglio "le ordinate") ... adesso non ti rimane che risolvere $+-3=2x+4$ ...

Cordialmente, Alex

P.S.: dovresti scrivere le formule come si deve ...

myriam.92
Si, intendevo $y=3$ ho sbagliato a digitare, infatti i risultati finali che avevo inserito corrispondono a quelli della formula che ha scritto alla fine. Ma allora come mai non fanno parte della retta, se rappresentati graficamente? Grazie ancora.

axpgn
Fanno parte della retta, te l'assicuro ... :wink:

myriam.92
Che bel grafichetto, domani finirà sul mio quaderno! Ora si che ho ben chiari i triangoli dalla base comune e i vertici in comune con i p1 e P2 della retta. Il prof privato mi aveva combinato un pasticcio con un es simile >.<
Sempre gentilissimi, grazie ancora!

myriam.92
"axpgn":
Fanno parte della retta, te l'assicuro ... :wink:

Al riguardo avrei un altro dubbio su questa tipologia di esercizi, per la precisione sull'ultimo passaggio, che ho allegato. Come faccio a calcolare i valori finali $(a,b)=(1/9; 2/3)$ ? Grazie in anticipo

axpgn
Dovresti riscrivere per bene tutto ... non ho capito granché ...

myriam.92
Si capisce adesso? Non capisco il passaggio mancante dove ho messo i punti di sospensione..

axpgn
Premesso che dovresti scrivere il testo e nel formato corretto e non allegare immagini, da quello che capisco io, le soluzioni sono infinite vedi per esempio $a=1, b=2$ e $a=4, b=4$ ...

myriam.92
"axpgn":
Premesso che dovresti scrivere il testo e nel formato corretto e non allegare immagini, da quello che capisco io, le soluzioni sono infinite vedi per esempio $a=1, b=2$ e $a=4, b=4$ ...

Quindi i casi che ho riportato io sono una coppia di infiniti casi, no? Sorry ma non sono praticissima col tel nuovo :(
In questo altro es non capisco invece perché dovrei trovare b, dato che è già noto?Date le rette r, s rispettivamente di equazioni $y=-1/2x +1 ; y=2x+6$
Per quale valore di $ b>4$ l'asse ( ma penso al solito di aver scritto sbagliato, era area xD ) del triangolo formato da r,s,y vale $9/5$? Grazie

axpgn
Se il testo è quello che hai riportato allora quella coppia è solo una delle infinite soluzioni ... ma occorre conoscere il testo originale e completo così come nell'ultimo caso ...altrimenti stiamo a qui a ragionare sul niente col rischio di aumentare pure la confusione ...

myriam.92
Purtroppo sono esercizi messi al volo sul proiettore dal prof a lezione anni fa, e mai piu resi più disponibili(il mistero e il dubbio sono aspetti che i prof fanno regnare di proposito su questa materia)
Per il secondo es penso sia l'area e non l'asse sia perché non penso si possa risolvere/ non è un es standard, sia perché mi sono ritrovata appuntata a fianco una formula x determinare l'area ;)

myriam.92
"axpgn":
Se il testo è quello che hai riportato allora quella coppia è solo una delle infinite soluzioni ... ma occorre conoscere il testo originale e completo così come nell'ultimo caso ...altrimenti stiamo a qui a ragionare sul niente col rischio di aumentare pure la confusione ...

Nel primo.es. il.testo è sicuro quello al.100%

axpgn
Per il primo mi sembra strano che ci sia una soluzione puntuale a fronte di quelle condizioni, secondo me manca qualcosa, magari detto a voce ... sul secondo anche dovendo calcolare l'area non è per niente chiaro cosa si debba fare dato che non c'è nessuna $b$ ...

Comunque, qualsiasi cosa ti servano questi problemi, lascia stare, perdere tempo per cercare di "interpretare" gli esercizi non è una buona cosa ... come "allenamento" prendi qualcosa di sicuro e chiaro ... è meglio ....

myriam.92
Sul primo ho detto " testo", non soluzioni:)))
Allora per il secondo ok, ci rinuncio definitivamente xD (b penso sia il termine già noto....) cmq grazieeeee:)

axpgn
"Myriam92":
Sul primo ho detto " testo", non soluzioni:))) ...

Cioè?

myriam.92
"axpgn":
[quote="Myriam92"]Sul primo ho detto " testo", non soluzioni:))) ...

Cioè?[/quote]
Nel senso che penso sia tutto giusto l'esercizio, mentre nelle soluzioni magari ho omesso che erano solo una delle.infinite coppie:)

myriam.92
Riguardo invece questa altra tipologia di esercizio allegato , che in genere risolvo con tale formula:
$+-1/ 2 | ( x2-x1 , y2-y1 ),( x3-x1 , y3-y1 ) | $

Stavolta data l'assenza di un secondo punto P nel testo, ho provato ad arrangiarmi diversamente, ovvero considerando $P=(x; -x/3+1)$ ed inserendo l'incognita all'interno della stessa formula dell'area, scrivendo perciò' $4×(-x/3+1)/2=2/3$ da cui x=2.
Tale 2 sostituendolo però in $y=-x/3+1$ risulta 1/3 che non è un valore negativo come dovrebbe:( che fare?

axpgn
Premesso che anche il testo dei problemi deve essere scritto (e non allegato ... che prima o poi sparisce ...), non capisco queste complicazioni ...

Sai già quanto vale la base (ovvero $\bar(OA)=4$) e di conseguenza l'altezza $h=1/3$ perciò $y_P=-1/3$ e la relativa $x_P$ sarà $x+3(-1/3)-3=0\ =>\ x-1-3=0\ =>\ x_P=4$ ...

Sono esercizi che si possono fare a mente non complicarti la vita con l'utilizzo di formule preconfezionate, inutili in questi casi ... ragiona che è meglio ...

Cordialmente, Alex

myriam.92
Sia r la retta passante per i punti A ≡ (−1,−1/2 ) e
B ≡ (1, 7/2 ), e sia s una retta parallela ad r avente
equazione y = mx+n con n > 0. Determinare n in
modo che, detti C e D i punti d’intersezione della
retta s, rispettivamente, con l’asse delle x e delle y,
l’area del triangolo COD sia pari a 12. (O denota
l’origine degli assi cartesiani.)
Answer: n = 4√3

Dunque, ho determinato la retta r passante per due punti $y=2x+3/2$
ergo la $m$ della retta s sarà 2.
la retta pero' essendo ancora nella forma $y = 2x+n$ mi è parso oppurtuno vedere l'intersezione cogli assi, ottenendo coordinate
$C(-n/2;0) D(0,n)$ . MI risulta sì, pero' il -n/2 lo devo prendere io stessa positivo? Dopo averlo messo in valore assoluto ad esempio al momento del calcolo dell'area? perchè graficamente è impossbile che lo sia(invece$ n $lo è sicuro)
Grazie :3

axpgn
Ti fai problemi inutili ... per calcolare l'area ti servono i lati ovvero la distanza tra i due estremi del lato, la quale, per definizione, sarà sempre positiva, indipendentemente dal segmo delle coordinate ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.