Esercizio scienze HELP!!
sapete risolvere qst problema??
< un autobilista percorre un tratto di autostrada lungo 100 Km. Nei primi 30 Km viaggia alla velocità di 90 Km\h; percorre gli altri Km alla velocità di 110 Km\h. Calcola quanto tempo impiega a percorrere l' intero tratto.>
Risultato: 58 minuti e 11 secondi.
Grazie!!!!!è urgente...
< un autobilista percorre un tratto di autostrada lungo 100 Km. Nei primi 30 Km viaggia alla velocità di 90 Km\h; percorre gli altri Km alla velocità di 110 Km\h. Calcola quanto tempo impiega a percorrere l' intero tratto.>
Risultato: 58 minuti e 11 secondi.
Grazie!!!!!è urgente...
Risposte
Per i primi 30 Km la velocità è stata di 90km/h.
Questo significa che se avesse percorso 90km avrebbe impiegato un'ora.
Invece ne ha percorsi solo 30km (ovvero un terzo di 90) e quindi avrà impiegato 1/3 del tempo...
Poi percorre 70 km a 110km/h. Stesso ragionamento.
Alla fine sommiamo i tempi...
Prova ad usare le proporzioni.
La prima è:
30(km):x(h)=90(km):1(h)
quando ti capita di avere frazioni di ora, è sempre meglio utilizzare i minuti (così da non trovarti poi ad avere frazioni decimali in un sistema diverso (detto sessagesimale)...
quindi ti conviene farla così:
30(km):x(min)=90(km):60(min)
x (min)= (60(min)30(km))/90(km)=20min
(Perchè per trovare un medio è sufficiente moltiplicare gli estremi e dividere per il medio conosciuto)
Procedi col secondo pezzo allo stesso modo.
Questo significa che se avesse percorso 90km avrebbe impiegato un'ora.
Invece ne ha percorsi solo 30km (ovvero un terzo di 90) e quindi avrà impiegato 1/3 del tempo...
Poi percorre 70 km a 110km/h. Stesso ragionamento.
Alla fine sommiamo i tempi...
Prova ad usare le proporzioni.
La prima è:
30(km):x(h)=90(km):1(h)
quando ti capita di avere frazioni di ora, è sempre meglio utilizzare i minuti (così da non trovarti poi ad avere frazioni decimali in un sistema diverso (detto sessagesimale)...
quindi ti conviene farla così:
30(km):x(min)=90(km):60(min)
x (min)= (60(min)30(km))/90(km)=20min
(Perchè per trovare un medio è sufficiente moltiplicare gli estremi e dividere per il medio conosciuto)
Procedi col secondo pezzo allo stesso modo.