Esercizio puleggia, dubbio
Ciao, solitamente svolgo esercizi dove la massa della puleggia è trascurabile.
Ora mi trovo questo esercizio:
Una puleggia di massa 4 kg e raggio pari a 50 cm è attaccata al soffitto tramite un perno centrale attorno a cui può ruotare senza attrito. Attorno alla puleggia è avvolta una fune inestensibile di massa trascurabile al cui estremo è legato un secchio che viene caricato con 16 kg di materiale e quindi lasciato libero. Con che accelerazione scende il secchio?
Ho ragionato cosi:
m1 = 4 kg
m2 = 16 kg
deve essere m2 a = m2 g – T
T r = I a / r
m2 a = m2 g - I a / r^2
a = m2 g / (m2 + I / r^2) = m2 g / (m2 + 1/2m1) = 2 m2 g / (2 m 2 + m1) ~ 0,89 g = 8,7 m/s^2
il mio calcolo non mi porta ad alcuna soluzione del testo...sono demoralizzato
Ora mi trovo questo esercizio:
Una puleggia di massa 4 kg e raggio pari a 50 cm è attaccata al soffitto tramite un perno centrale attorno a cui può ruotare senza attrito. Attorno alla puleggia è avvolta una fune inestensibile di massa trascurabile al cui estremo è legato un secchio che viene caricato con 16 kg di materiale e quindi lasciato libero. Con che accelerazione scende il secchio?
Ho ragionato cosi:
m1 = 4 kg
m2 = 16 kg
deve essere m2 a = m2 g – T
T r = I a / r
m2 a = m2 g - I a / r^2
a = m2 g / (m2 + I / r^2) = m2 g / (m2 + 1/2m1) = 2 m2 g / (2 m 2 + m1) ~ 0,89 g = 8,7 m/s^2
il mio calcolo non mi porta ad alcuna soluzione del testo...sono demoralizzato

Risposte
Mi sembra che va bene. Che soluzione da il testo?
PS. Usa la grafica apposta per le formule, altrimenti non si fa fatica a leggerle.
PS. Usa la grafica apposta per le formule, altrimenti non si fa fatica a leggerle.
Si fa fatica a leggere le formule scritte così, però i conti mi sembrano giusti. Si potrebbe pensare che tu hai supposto che la puleggia sia un disco pieno per cui hai usato un fattore 1/2 nel momento d'inerzia, ma potresti magari pensarla come un anello, e allora non c'è più questo fattore... Quali sarebbero i risultati proposti?
8.2 m/s^2
5.5 m/s^2
9.8 m/s^2
3.5 m/s^2
Il primo ci si avvicina di più
5.5 m/s^2
9.8 m/s^2
3.5 m/s^2
Il primo ci si avvicina di più