Esercizio limite

lepre561
$lim(x=>infty) root(3)(x^3+x^2+1)-root(3)(x^3-1)$

se fosse stato con le radici quadrate non avrei avuto problemi ma il fatto che ci sono le radici cubiche che non si elidono come procedo?

Risposte
anto_zoolander
Ricordi la scrittura $a^3-b^3=(a-b)(a^2+ab+b^2)$?

lepre561
si ma non vedo dove applicarla

Zero87
"lepre561":
si ma non vedo dove applicarla

Prova a pensare a quelle due radici terze come al termine $a-b$ nella formula di cui sopra per poi moltiplicare e dividere il tutto per $a^2+ab+b^2$.

EDIT. @anto_zoolander per così poco! Va' pure, io continuo a studiare. :wink:

anto_zoolander
Prova a moltiplicare numeratore e denominatore per $a^2+ab+b^2$.
A numeratore avrai $a^3-b^3$ e a denominatore $a^2+ab+b^2$, poi da lì è facile.

EDIT:
@Zero: pardon :-D a questo punto continuo a guidare :lol:

lepre561
quindi dovrei fare $(x^3+x^x+1)^2$ + $(x^3+x^2+1)(x^3-1)$+ $(x^3-1)^2$

Zero87
Ciao, vedendo che @anto_zoolander ora non c'è, cerco di riprendere il suo suggerimento.
Hai a che fare con questo limite
"lepre561":
$ lim(x=>infty) root(3)(x^3+x^2+1)-root(3)(x^3-1) $

il problema è che hai una differenza di tre radici cubiche che non è di semplice trattazione. Generalmente in presenza di limiti di questo tipo si utilizza il prodotto notevole indicato anche da @anto_zoolander, che permette di far sparire le radici al numeratore e di ottenere al denominatore un termine che non reca con sé una forma indeterminata.

Se, infatti, sappiamo che $(a-b)(a^2+ab+b^2) = a^3-b^3$, ponendo in quella scritta
$a=root(3)(x^3+x^2+1)$
$b=root(3)(x^3-1)$
puoi moltiplicare numeratore e denominatore per la stessa quantità, ovvero il $a^2+ab+b^2$ nella formula in modo tale che al numeratore si possono togliere le radici.

Diciamo che ho "chiarito" l'idea che sta alla base del suggerimento, ora ti invito a svolgere i calcoli anche per afferrare questa idea in altre situazioni in cui ci si trova a che fare con limiti che hanno differenze o somme di radici.

Infine ti do un ultimo suggerimento visivo sulle formule. Dal momento che non c'entra nulla con l'esercizio te lo metto in spoiler.

lepre561
e quindi $a^2+ab+b^2$ sarebbe quello che ho scritto io?

Zero87
"lepre561":
e quindi $a^2+ab+b^2$ sarebbe quello che ho scritto io?

Non esattamente perché hai delle quantità sotto radici e mancano le radici stesse. In precedenza, ricapitolando, avevo scritto
"Zero87":
Se, infatti, sappiamo che $ (a-b)(a^2+ab+b^2) = a^3-b^3 $, ponendo in quella scritta
$ a=root(3)(x^3+x^2+1) $
$ b=root(3)(x^3-1) $

quindi qui
"lepre561":
quindi dovrei fare $ (x^3+x^x+1)^2 $ + $ (x^3+x^2+1)(x^3-1) $+ $ (x^3-1)^2 $

manca qualcosa, cioè $\root(3)((x^3+x^x+1)^2) + \root(3)((x^3+x^2+1)(x^3-1)) + \root(3) ((x^3-1)^2)$

Moltiplicando e dividendo quella quantità per l'argomento del limite puoi riportarti al prodotto notevole di cui si è parlato in precedenza, in modo da togliere le radici.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.