Esercizio geometria
qualcuno potrebbe dirmi se è possibile portare al numeratore $a/2$ nella formula:
$tgx=$$(a)/(a/2)$
se si mi dite come?
ho cercato su internet, ma non ho trovato niente...
$tgx=$$(a)/(a/2)$
se si mi dite come?
ho cercato su internet, ma non ho trovato niente...
Risposte
Ricorda che divedere per qualcosa è equivalente a moltiplicare per l'inverso.
Non è chiarissimo quel che vuoi ottenere....
A meno che non si tratti di vedere che dividere per $a/2$ è la stessa cosa che moltiplicare per l'inverso, ossia $2/a$, così che la tua frazione diventa $ a*2/a = 2$
A meno che non si tratti di vedere che dividere per $a/2$ è la stessa cosa che moltiplicare per l'inverso, ossia $2/a$, così che la tua frazione diventa $ a*2/a = 2$
grazie grazie grazie infinite ragazzi 
questo forum è una bomba, sempre gentili e mi aiutate sempre nel momento del bisogno
comunque stavo risolvendo questo esercizio:
l'ombra di un campanile è la metà del campanile stesso, quest'ombra crea con il riflesso del sole un angolo α, quanto misura l'angolo α?
in pratica è un semplice triangolo rettangolo in cui sai la misura dei due cateti ossia $a$ e $a/2$...
grazie alla nota formula $tgα=a/b$
io ho trovato $tgα=a/(a/2)$
in base al risultato che è in questo caso è 2(vi ringrazio ancora per la spiegazione) so che quell'angolo ha una tangente di 2, e quindi mi è facile arrivare alla soluzione finale del problema.

questo forum è una bomba, sempre gentili e mi aiutate sempre nel momento del bisogno

comunque stavo risolvendo questo esercizio:
l'ombra di un campanile è la metà del campanile stesso, quest'ombra crea con il riflesso del sole un angolo α, quanto misura l'angolo α?
in pratica è un semplice triangolo rettangolo in cui sai la misura dei due cateti ossia $a$ e $a/2$...
grazie alla nota formula $tgα=a/b$

io ho trovato $tgα=a/(a/2)$
in base al risultato che è in questo caso è 2(vi ringrazio ancora per la spiegazione) so che quell'angolo ha una tangente di 2, e quindi mi è facile arrivare alla soluzione finale del problema.
E' un triangolo rettangolo particolare.................quanto misurano i suoi tre angoli?
Quanto alla figura: ti sembra in scala??
Quanto alla figura: ti sembra in scala??