Esercizio disequazione logaritmica difficile

Marco1985Mn
Rieccomi qua. Questa non riesco proprio nemmeno a immaginare come risolverla. Troppo complessa

$((log_5(4^(2x)+1)-1))^(1/3)/(log_(1/4)^2(3^x) - log_4(9x^2)+1)$

magari cambiando il segno a uno dei due logaritmi al denominatore si inverte la base? ricordo qualcosa del genere ma non so se sia corretto. Aiuto please ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)

Risposte
axpgn
Potresti postare anche l'immagine originale? Perché c'è qualcosa che non mi torna ...

ghira1
Perché "disequazione"?

Marco1985Mn
"axpgn":
Potresti postare anche l'immagine originale? Perché c'è qualcosa che non mi torna ...

Guarda non ho l'originale, me l'ha dettata lo studente.

axpgn
Appunto :?

Sicuramente nel denominatore è $3x$ e non $3^x$, poi di fatto, essendo una disequazione, devi studiarne due separate: numeratore e denominatore ... non mi sembra così difficile, prova ...

Marco1985Mn
"axpgn":
Appunto :?

Sicuramente nel denominatore è $3x$ e non $3^x$, poi di fatto, essendo una disequazione, devi studiarne due separate: numeratore e denominatore ... non mi sembra così difficile, prova ...

ehhmmm piccolo aiutino??? :roll: :roll: :roll: non c'è una formula per rendere la base del logaritmo uguale invertendo il segno?

axpgn
Ma dai, al numeratore in pratica diventa così $4^(2x)>=4$ (fatto i conti ad occhio :D) e al denominatore, dopo il cambio di base, è un'equazione di secondo grado (sempre ad occhio)

Marco1985Mn
"axpgn":
Ma dai, al numeratore in pratica diventa così $4^(2x)>=4$ (fatto i conti ad occhio :D) e al denominatore, dopo il cambio di base, è un'equazione di secondo grado (sempre ad occhio)

Appunto, è proprio il cambio di base che non riesco ad impostare :oops:
Cosa trasformo e in che cosa? Mi faresti un attimo un piccolo refresh? Poi mi arrangio per svolgerlo!
Grazie mille

Marco1985Mn
"axpgn":

allora sopra elevo tutto alla terza così tolgo la radice.
$log_5(4^(2x))<=1$
trasformo 1 in $log_5(5)$
elimino i log
$4^(2x)<=4^1$
Alex perchè mi hai scritto >=?

@melia
"Marco1005":

Perché quando studi il segno di uno dei due fattori che determineranno il segno della disequazione, di solito si va a vedere quando è positivo. Risolverai poi la disequazione con il grafico di studio dei segni:

Marco1985Mn
"@melia":
[quote="Marco1005"]

Perché quando studi il segno di uno dei due fattori che determineranno il segno della disequazione, di solito si va a vedere quando è positivo. Risolverai poi la disequazione con il grafico di studio dei segni:[/quote]

Ok, comunque però trovo sempre come "spartiacque" $1/2$ poi da li in poi metto positivo e negativo.

Marco1985Mn
"@melia":
[quote="Marco1005"]

Perché quando studi il segno di uno dei due fattori che determineranno il segno della disequazione, di solito si va a vedere quando è positivo. Risolverai poi la disequazione con il grafico di studio dei segni:[/quote]

mi daresti un piiiiicolissimo aiutino sul cambiamento di base???? :roll: :roll: :roll:

axpgn
Che roba sarebbe $1/2$ spartiacque? :shock:

È una disequazione fratta quindi il modo "standard" di risoluzione è quello di studiare separatamente il segno del numeratore e del denominatore; è indifferente studiare il segno di NUM e DEN così $>$ o così $<$, tanto quello che conta è sapere dove sono concordi e dove sono discordi, quindi di solito si studia sempre così $>$ e questo aiuta a non fare confusione, ok?

Al numeratore la radice terza puoi bellamente eliminarla senza elevare niente in quanto il segno di una radice dispari è il medesimo del radicando.

Il cambio di base lo trovi su ogni libro comunque è $log_a (b) = (log_c (b))/(log_c (a))$

Marco1985Mn
"axpgn":
Che roba sarebbe $1/2$ spartiacque? :shock:

È una disequazione fratta quindi il modo "standard" di risoluzione è quello di studiare separatamente il segno del numeratore e del denominatore; è indifferente studiare il segno di NUM e DEN così $>$ o così $<$, tanto quello che conta è sapere dove sono concordi e dove sono discordi, quindi di solito si studia sempre così $>$ e questo aiuta a non fare confusione, ok?

Al numeratore la radice terza puoi bellamente eliminarla senza elevare niente in quanto il segno di una radice dispari è il medesimo del radicando.

Il cambio di base lo trovi su ogni libro comunque è $log_a (b) = (log_c (b))/(log_c (a))$

eh spartiacque nel senso che da li in avanti ho un segno, e prima ne ho un altro :-D :-D :-D
la regola per il cambio di base la trovo anche io alex :-D è che non so applicarla. In cosa mi conviene trasformare cosa?

Marco1985Mn
"Marco1005":
[quote="axpgn"]Che roba sarebbe $1/2$ spartiacque? :shock:

eh spartiacque nel senso che da li in avanti ho un segno, e prima ne ho un altro :-D :-D :-D
la regola per il cambio di base la trovo anche io alex :-D è che non so applicarla. In cosa mi conviene trasformare cosa?[/quote]

ho provato ma mi blocco
$log_4(9x^2)=(log_(1/4)(9x^2))/((log_(1/4)(4)))$
sotto diventa $-1$ ma poi tabula rasa, non riesco più a continuare :smt013 :smt013 :smt013 :smt013 :smt013 :smt011 :smt011 :smt011

potrebbe essere così ma non ne sono sicuro
$log_(1/4)^2(3x)+log_(1/4)(9x^2)+1 <=0$

dovrei usare la sostituzione ma non so come diavolo impostarla

axpgn
A me sembra ovvio provare prima a semplificare le cose quindi $log_(1/4) (3x) = (log_4 (3x))/(log_4 (1/4))$ che fa ....

Marco1985Mn
"axpgn":
A me sembra ovvio provare prima a semplificare le cose quindi $log_(1/4) (3x) = (log_4 (3x))/(log_4 (1/4))$ che fa ....

ehm...fa....$-log_4(3x)$ il denominatore è -1

Marco1985Mn
"axpgn":

peta peta che forse ci sono allora ho riscritto così

$log_(1/4)^2(3x)+log_(1/4)(3x^2)+1 <= 0$
pongo $log_(1/4)(3x)=t$
$t^2+2t+1<=0$
risolvo trovo t=-1 quindi

$log_(1/4)(3x)=-1$

$log_(1/4)(3x)=log_(1/4)4$
$x=4/3$
soluzione sapendo che per $x<=1/2$ ho i segni -------------
mentre la parabola è positiva a destra e sinistra di $4/3$, la soluzione è $0 che dici

axpgn
I conti non li ho fatti ma il percorso mi pare corretto ... e comunque usa il tasto "RISPONDI"

Marco1985Mn
:partyman: :partyman: :partyman: :partyman: :partyman: :partyman: evvaiiiiii :-D :-D :-D :-D :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.