Esercizio di Trigonometria
Ciao a tutti. Sto svolgendo ancora degli esercizi di trigonometria però non sono sicuro se li sto svolgendo in maniera corretta. Il primo è: $senX+1=0$ e io ho fatto: $senX=-1$ , $X1=270°+K360$ , $X2=180-270=-90°+K360$ . Non sono sicuro però se dovevo considerare l'angolo di 270°. Inoltre non riesco a svolgere un altro esercizio che è:$2senX+1=0$. Da questo capisco che devo vedere quando il seno è uguale a $-1/2$ ma dalla teoria del libro ho visto che il seno non è mai uguale a $-1/2$ quindi cosa devo fare? Inoltre non sono sicuro se nel primo esercizio erano questi i passaggi da fare. Vi ringrazio in anticipo. Grazie & Ciao.

Risposte
"smemo89":
No perchè in classe la professoressa li svolgeva dando ad ogni erecizio sempre 2 soluzioni. Ad esempio $senX=1/2$ e lei faceva: $X1=30+K360$ e $X2=180-30=150+K360$ poi non so se è un passaggio inutile. Tu che dici?
Certo, ci mancherebbe che la professoressa ha fatto male. Allora ti invito di nuovo a guardare la circonferenza goiniometrica, quindi osserva: il seno è l'ordinata del punto P sulla circonferenza, quindi il valore di 1/2 si trova in 2 circostanze, o a 30° o a 150°.
Ora, se ti dico senx=1, quando si verificsa questa circostanza? Tu devi immaginare il famoso punto P che viaggia sulla circonferenza, e muovendosi cambiano le sue coordinate. Quando è che la sua ordinata vale 1? La sua ordinata vale uno SE E SOLO SE P coincide con B(0,1). Il punto P infatti non può uscire dalla circonferenza di raggio 1. Quindi le soluzioni si avranno solo per un valore, e a tale valore corrisponde l'angolo di 90°.
Tutto chiaro. Non ho parole per ringraziarivi del tempo e della pazienza che mi avete dedicato. Ancora Grazie & Scusatemi. Ciao.

L'importante è che hai capito. Ciao